Spaghetti quadrati alle vongole su crema di peperoni rossi

Finalmente l'estate e la voglia di andare al mare!!!
Buona domenica a tutti


Ingredienti per 4 persone:
380g di spaghetti quadrati
1kg di vongole veraci dell'Adriatico
1 peperone rosso
1 peperoncino
2 spicchi d'aglio
olio evo
prezzemolo tritato
Mettere in ammollo le vongole in acqua salata per 2/4 ore affinche si aprano e facciano fuoriuscire l'eventuale sabbia.
Sciacquarle abbondanetmente.
In una padella mettere olio e 2 spicchi d'aglio in camicia schiacciati, far rosolare aggiungere le vongole il peperoncino tritato e una strisca di 2cm di peperone rosso tagliato a listelle molto sottili, coprire con un coperchio per 3/4' fino a che le vongole non siano tutte aperte.
Togliere i frutti di mare dalla padella e con un mestolo forato e deporli in un contenitore, filtrare l'acqua di cottura per verificare la presenza di sabbia e rimetterla nella padella.
Nel frattempo tagliare il peperone rosso in pezzi e metterli in una padella con 1 cucchiaio d'olio, mezzo spicchio di aglio e 1 bicchiere di acqua, sale, far cuocere per 5/10', quindi togliere il coperchio fino a restringimento del liquido di cottura e marcatura del peperone stesso.
Mettere il peperone così cotto in un contenitore stretto con bordi alti e frullare con minipimer e regolare di sapore.
Cuocere gli spaghetti in acqua bollente fino a 3/4 della cottura, dopo di che trasferirli nell'acqua di cottura delle vongole che starà in ebollizione e finire la cottura se necessita aggiungendo un pò di acqua di cottura della pasta e un pò di olio, a cottura ultimata aggiungere le vongole, saltare e servire sopra la salsa di peperone con una spruzzata di prezzemolo.