Pollo alla cacciatora con patate gratin

A volte i piatti più semplici sono anche quelli che incontrano il favore di tutti i commensali...

Ingredienti per il pollo
Per 4 persone
4 cosce di pollo
4 sovracosce di pollo
1 cipolla
2 coste di sedano
3 carote
1 spicchio di aglio
1 rametto rosmarino
6 pomodori ramati maturi o 400g pelati
½ bicchiere olio extravergine di oliva
1 bicchiere di vino rosso
pepe qb
sale qb
noce moscata qb
1 mazzo prezzemolo
Rosolare il pollo dalla parte della pelle in una padella calda per 10' circa senza l'aggiunta di altri ingredienti, girare e far rosolare anche dalla parte interna.
Togliere il grasso in eccesso.
Lavare e tritare sedano, carote, cipolla e aglio,  inserirli nella pentola insieme al pollo e con l'aggiunta dell'olio far colorire per 5/10', sfumare con il vino rosso e far evaporare, aggiungere i pomodori(nel caso di quelli freschi vanno spellati e tolta l'acqua di vegetazione interna), salare, pepare,coprire con coperchio cuocere per cira 30' a fuoco basso fino a che il pollo non sia ben cotto aggiungere un bel pizzico di noce moscata  (se fosse troppo asciutto aggiungere un paio di cucchiai di acqua calda, nel caso fosse troppo liquido togliere il coperchio e alzare la fiamma per qualche minuto).
Servire caldo spolverizzato di prezzemolo tritato

Patate al gratin:
Tagliare a cubetti le patate e tuffarle in acqua in ebollizione dove avremo aggiunto il sale e 1 bicchiere di aceto, far bollire per 2/3' e scolare (l'aceto serve a formare una patina esterna compatta).
In un contenitore mettere del pangrattato, sale, pepe, mezzo spicchio d'aglio tritato, prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di noce moscata mescolare il tutto e inserirvi le patate umide affinchè si attaccheranno alla panatura.
Infornate in forno caldo a 240° per 15' circa e servire come base per il pollo alla cacciatora.