18/05/15

Tiramisù alla banana e cocco con crumble al cacao

Un dolce goloso, adatto ad affrontare queste calde giornate di estate anticipata e per utilizzare le banane mature che a casa mia non mangia nessuno.






Ingredienti x 15 bicchierini finger food 
2 banane tigrate
250g di mascarpone
125g yogurt al cocco
3 cucchiai di zucchero
succo di limone
Schiacciare le banane e spruzzarle con il limone.
Mescolare il mascarpone con lo yogurt, aggiungere lo zucchero e le banane ridotte in crema.
Alternare nel bicchiere strati di crumble* al cacao e crema alla banana spolverizzare la superficie con cacao amaro

*CRUMBLE:
100g di burro, 150g di farina, 80g di zucchero, 5 cucchiai di cacao amaro. 
Per preparare un crumble avrete bisogno di 100 grammi di burro, 150 grammi di farina, 80 grammi di zucchero, 5 cucchiai di cacao amaro in polvere. 
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. 
In una ciotola, unire la farina, il burro ammorbidito, lo zucchero ed il cacao. 
Lavorate il tutto con le mani, per pochi minuti fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Stendete l'impasto sopra una placca da forno ricoperta di carta oleata e cuocere in forno a 160° per 30' circa.


Con questa ricatta partecipo al contest di Cucina in Cucina sul blog Crema & Panna

23 commenti:

  1. Oddio, dev'essere DELIZIOSO!!**

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Delle coppette golosissime ! Una per l'ora della merenda ?, grazie !

    RispondiElimina
  3. wow che buono!! bravissima, ci sembra un'ottima pensata per realizzare un dessert fresco, leggero ed originalissimo!!

    RispondiElimina
  4. Ho fame. E sono in ufficio :(((

    RispondiElimina
  5. Ottimi questi bicchierini. Se c'ero io le banane sarebbero scomparse e addio dessert!
    Lo sai dove le vedo bene? Nel contest della mia amica Stefania, ti lascio il link, se tante volte volessi aderire.
    http://cremaepanna.blogspot.it/2015/04/contest-di-cucina-in-cucina-di-aprile.html
    Ciao,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Valentina, vado subito a vedere di cosa si tratta

      Elimina
  6. Mannaggia a casa mia le banane (soprattutto se mature) spariscono che è un piacere...credo proprio che la prossima volta le nasconderò x provare questi golosissimi bicchierini :-)
    Complimenti cara e felice settimana <3

    RispondiElimina
  7. no vabbè ma a me piace ... primavera estate autunno e inverno .... e la banana del mio cuor....fantastica....
    ti faccio ridere .... ieri tornato mio figlio per il week end ... si festeggia anche con una bella cheesecake alle fragole .... parecchio lunga la preparazione ... la mattina apro il frigorifero .... e mi si spalma per terra ... splashhhhhhhh ... quasi piango ... e lui .... non ti preoccupare io la assaggio lo stesso .... mamma era buonissima un sapore intenso di fragola quasi una mousse con retrogusto di mastrolindo ... ho riso fino ad asciugare le lacrime ... un abbraccio ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah ah anche io avrei fatto come tuo figlio...adoro le fragole e te che mi fai morire dal ridere ti abbraccio

      Elimina
  8. Buonissimo!! Anche qui le banane mature non le mangiamo quindi ogni ricetta golosa per smaltirle è ben accetta, e questa è squisita!! Brava!! buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Silvia, in questo modo le banane sono sparite in un nano secondo

      Elimina
  9. Grazie, Enrica: ricetta inserita, è perfetta!!
    Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok grazie a Valentina che mi ha suggerito il tuo contest ;)

      Elimina
  10. Che bello non essere soli...anche qui le banane maculate sembrano appestate e vengono accuratamente evitate (io in primis!!!)
    bella la tua proposta

    RispondiElimina
  11. Buonissimo Enrica ....lo sai che anche da me le banane troppo mature non le mangia nessuno ? Ora ho un' ottima idea per utilizzarle . Un bacione grande . Mirtilla

    RispondiElimina
  12. Ecco il dolce che ben si addice a casa mia. Banane mature da smaltire e smaltirle così......una vera delizia :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  13. una bella versione di tiramisu molto interessante per la banana e lo yogurt

    RispondiElimina
  14. Molto bella questa versione del tiramisù... Irresistibile dentro a queste chicchine! Un abbraccio

    RispondiElimina