Orecchiette con rucola selvatica e granella di pancetta speziata

Proseguendo le sperimentazioni con le erbe spontanee, per la giornata del 23/05 "Erbe di Campo" ne è uscita questa pasta davvero golosa, la rucola selvatica ha un sapore più pungente della rucola coltivata e bene si accosta alla dolcezza della pancetta speziata e al sapore deciso del pecorino.


per 4 persone
350g di pasta per me formato orecchiette
1 mazzetto di rucola  selvatica (dal sapore più pungente di quella coltivata)
4 fette di pancetta affumicata
spezie (vedi descrizione)
sale
olio
4 cucchiai di pecorino
1 spicchio d'aglio
Il condimento è semplice ma saporito e si prepara nel tempo di cottura della pasta, solo la pancetta bisogna prepararla con anticipo:
Stendere la pancetta sopra una teglia da forno ricoperta di carta oleata, spolverizzarla con polvere di caffè, paprica, zucchero di canna, semi di finocchio tritati far cuocere a 170° per 40' poi a 170° per 15, togliere la pancetta che sarà croccante, tamponarla con carta assorbente per togliere il grasso in eccesso quindi tritare finemente.
Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua e portiamo ad ebollizione, nel frattempo in una padella facciamo rosolare appena uno spicchio di aglio in 2 cucchiai di olio evo, mettiamo metà della rucola lavata, asciugata e tritata grossolanamente e togliamo la padella dal fuoco.
Nell'acqua che bolle verseremo le orecchiette scolando 2' prima che finisca il tempo di cottura scritto sulla busta e conserviamo 1 mestolo dell'acqua di cottura.
Rimettiamo la padella con la rucola sul fuoco aggiungiamo la pasta e un pò dell'acqua calda, mescoliamo per un attimo, aggiungiamo il pecorino, spegniamo e aggiungiamo la rimanente rucola fresca tritata finemente, la granella di pancetta, impiattare e ...Buon Appetito