Pollo in salsa satay

E' un periodo di stallo...non ho voglia di cucinare e nemmeno creatività.
Lo stimolo mi viene solo se incontro ingredienti o piatti sconosciuti.
Conoscete il libro "la grammatica dei sapori"? E' un libro che esplora gli abbinamenti tra i vari gusti e consiglia alcuni accostamenti, da quelli più tradizionali a quelli più creativi.
Arrivata alla parola Arachidi, suggerisce questa salsa molto usata nella cucina asiatica, questo piatto è dell'isola di Java in Indonesia.
Due consigli:
Provatela e ve ne innamorerete
Comprate il libro e scoprirete un mondo
Buon fine settimana


Ingredienti x 6/8 persone
800g di pollo
1 lime
x la salsa
50g di arachidi tostate
1 cucchiaino abbondante di curry
250ml di latte di cocco + 30ml di acqua per sciacquare il barattolo
1 cucchiaino colmo di zucchero di canna grezzo
2cucchiai di salsa di soia
2 tamarindo solo la polpa
olio di sesamo qb o olio evo
Mettere a bagno in acqua gli spiedini di legno per 2 ore circa (per non farli bruciare in forno) tagliare il pollo a listarelle irrorarlo con il succo del lime e le zeste , riporlo in frigo per 2/3 ore a riposare.
Preparare la salsa : frullare le arachidi tostate, unire tutti gli ingredienti in un pentolino portare a bollore e mantenere la fiamma per 10' frullare tutto aggiungere la salsa di soia e far raffreddare.
Trascorse le ore necessarie alla marinata per intenerire e insaporire il pollo infilzare le strisce di pollo a zig zag sullo spiedino spennellare con olio di sesamo e se non lo avete olio extravergine di oliva. Cuocere in forno caldo a 220° per 4/5'. salare e servire con la salsa e il riso jasmine tostato.