04/10/14

Moscardini affogati

In questi giorni sono in fermento perchè sto per partire, sto andando a festeggiare il compleanno di mio marito ad Istambul.
Dopo aver pensato in mille modi diversi come poter festeggiare i suoi primi 60 anni , ci è venuta incontro un amica che ha il marito turco.
Omer (il turco) lavora per un tour operator che proprio in questi  giorni organizza un viaggio nella città fra i due mondi.
Quale migliore opportunità? Abbiamo coinvolto degli amici e così partiamo .
Personalmente adoro l'Oriente, in Turchia ci sono stata un paio di volte, ma ad Istambul mai e non vedo l'ora.
Prometto che al mio rientro non vi farò un reportage del viaggio, ma posso garantirvi che la mia cucina verrà ispirata da quei sapori speziati che tanto mi piacciono.
Spero però di presentarvi qualcosa di originale e curioso che vi trasporti, per qualche attimo, nella "mia " Istambul.
Vi abbraccio tutti immensamente


Ingredienti per 4 persone:
1kg di moscardini
300g pelati scolati
2 spicchi d'aglio
mezzo peperoncino
sale
prezzemolo qb
Pulire i moscardini svuotando la tasca, togliendo gli occhi e il becco centrale. Spellarli e sciacquarli sotto acqua corrente.
In una pentola di coccio mettere i moscardini, l'aglio intero sbucciato, il peperoncino, i pelati sgocciolati a pezzi , il peperoncino ed in fine il sale.
Coprire con un foglio di carta oleata e il coperchio la pentola e accendere la fiamma.
Mettete una retina di metallo sotto la pentola affinchè la cottura sia molto lenta e cuocere per circa 3/4 di ora.
A cottura ultimata, il sugo dovrebbe avere un colore rosso scuro ed essersi addensato, se questo non è successo togliere i moscardini e proseguire la cottura del sugo a tegame scoperto fino a che non si sarà ristretto.
A questo punto rimettete i moscardini nel tegame per 2' circa. Impiattate e spolverizzate con prezzemolo tritato.
Si può accompagnare anche con crostini di pane tostato.

8 commenti:

  1. uno dei miei piatti preferiti ... e poi basta che sia pesce .... l'adoro tutto ....sono felice per voi per il viaggio ... non ci sono mai stata ma ho foto bellissime di un viaggio di mio figlio e quasi mi sembra di esserci stata anche se credo che vedere con i propri occhi e respirare a pieni polmoni l'ambiente sarà sicuramente diverso ed emozionante ... un abbraccio grande e trasmetti a tuo marito i miei auguri di buon compleanno ... a presto ... giusi

    RispondiElimina
  2. Che bellissima idea trascorrere così il proprio compleanno :-)))) Tuo marito ha la stessa età di mio padre e anche noi quest'anno abbiamo fatto una grande festa..tu però ci superi alla grande :-D Tanti auguri, buon viaggio e complimentai x questo piatto che adoro alla follia :-D
    Un bacio e a presto!
    ps: anch'io sono in partenza, domani Gran Canaria :-)))))

    RispondiElimina
  3. ma che bontà!!!!
    Ne approfitto anche per farti tanti tanti auguri! :)

    RispondiElimina
  4. Io mi aspetto non un reportage, ma foto dei cibi di quella città misteriosa^^
    https://www.youtube.com/watch?v=eGTnk99QAYY

    Moz-

    RispondiElimina
  5. WOW buon viaggio e buon divertimento :-) felice per voi

    RispondiElimina
  6. Cara Enrica avete avuto davvero una bellissima idea, festeggiare il compleanno di tuo marito in una città sicuramente ricca di fascino, sebbene non ci sia mi stata ne ho sempre sentito parlare molto bene:))
    complimenti per i moscardini anch'io li preparo ma al posto dei pelati utilizzo pomodoro fresco e secco, vengono ottimi:)) i tuoi sono invitantissimi e mi sta venendo troppa voglia di fare la scarpetta in quel gustosissimo sughetto, che meraviglia:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Buon viaggio e auguri!! Adoro questi moscardini!!

    RispondiElimina
  8. Gustosissimi questi moscardini, davvero ottimi... bravissima!!!
    Buona viaggio Enrica e buon compleanno a tuo marito!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina