Calici di pollo ripieni

Questo piatto è un rifacimento della versione proposta dal personal chef Paolo Dalicandro durante una lezione che vedeva affiancati genitori e figli.
Tremavo all'idea che questi bambini di 8/10 anni potessero disossare una coscia di pollo ed invece sono stati bravissimi davanti ai genitori che guardavano incuriositi.
Nell' era di Masterchef molti bambini ambiscono a diventare chef, ma la vita che li aspetterà è tutt'altro che sotto i riflettori, chi di loro seguirà questa carriera si troverà ad avere soddisfazioni solo dopo anni di dura gavetta e disagi, fatica fisica e orari inesistenti.
Dove sono andati a finire i bambini che vogliono fare l'astronauta o l'esploratore?


Ingredienti per 4 persone:
8 cosce di pollo
2 carote
pangrattato qb
pecorino qb
2 uova
latte qb
sale
uovo, pangrattato pecorino per panatura

Recidete, con un coltellino ben affilato, i nervetti sull'attaccatura finale delle cosce di pollo, avendo cura di non rompere la carne. Rovesciate la carne come se si trattasse di un guanto, sfilare l'ossicino piccolo e lasciate la coscia come se fosse un calice, riempitela del composto così fatto:
Tagliare a julienne le carote, salare aggiungere il pecorino, il pangrattato e le uova la consistenza deve essere abbastanza asciutta perchè in cottura le carote tireranno fuori il loro liquido.
Panare le cosce compattando bene il ripieno e la chiusura in alto del calice cuocere in forno per 40' a 180° circa