Sfogliata furbissima di fichi e ricotta di capra... il mio Taste of Rome


Oggi risulterò impopolare, ma voglio raccontarvi la mia impressione sul "Taste of Rome"che si è svolto lo scorso we.

Sono stata impegnata nello stand dove si impartivano lezioni di cucina a supportare insieme ad altri assistenti i vari chef più o meno stellati, che si sono avvicendati dietro ai fornelli per presentare un loro piatto ad un pubblico non sempre numeroso.


Da Cracco a Martini passando per Roy Caceres, Cristina Bowerman, Heinz Beck, chef Rubio, Francesco Fichera, Apreda, Usai e chi più ne ha più ne metta.
Sono stati pochi quelli attenti al gusto del piatto e molti quelli attenti all'immagine pubblica.
Il posto dello chef non è in cucina?
A parte l'ovvietà di questa domanda, c'è da dire che alcuni di questi personaggi sopra menzionati hanno un carattere di merda, si ho detto merda perchè a mio avviso non si dovrebbe arrivare 2/3 minuti prima dello show cooking ed essere capace solo di criticare le preparazioni.
Tutta questa attenzione attorno al food non la comprendo; è vero che in un angolino anche io ne faccio parte, ma credo che nei contatti personali del mondo lavorativo siano necessari rispetto, umiltà e capacità; una o più di queste qualità spesso mancava a qualcuna di queste star stellate.
La mia riflessione è anche un altra, una volta che queste stelle in un modo o nell'altro vengono assegnate agli chef, a noi assaggiatori, allora non viene al contempo sottratta la libertà di esprimersi con un giudizio che possa mettere in dubbio l'eccezionalità del gusto di un loro piatto, senza sentirci coperti di critiche?
A voi l'ardua sentenza.

Sfogliata furbissima ai fichi e ricotta

Avete ospiti dell'ultimo minuto? volete offrire un dolcetto rapidissimo alla vostra famiglia una domenica dopo pranzo? Ecco quello che fa per voi
Fichi caramellati

ricotta di capra
1 rotolo pasta sfoglia
Mescolare grossolanamente in una ciotola i fichi con la ricotta.
Ritagliare dei quadrati di pasta sfoglia, riempirli con una cucchiaiata di composto, richiuderli a piacimento e infornare a 180° per 25'.
Darete a tutti un sorriso