Panino di Chianina con cipolle caramellate & Gazpacho

Un panino per cena rende molto felici i miei figli, forse perchè è un cibo che preparo raramente, ma quando sento nell'aria la loro voglia di junk food cerco di accontentarli in modo sano.
Ieri sera, per soddisfarli  ho preparato un hamburger di alta qualità, la  carne Chianina ha dato al panino un gusto unico che non ha reso necessario l'uso di salse, le cipolle caramellate hanno completato l'opera.
Per rendere il pasto equilibrato, ho accompagnato il panino con un aperitivo ghiacciato.

Per 4 persone
4 panini 
1kg carne macinata di Chianina
6 cipolle
1 cucchiao di zucchero di canna integrale
foglie di insalata
qualche patata cotta al forno
Preparare gli hamburger con la carne macinata e cuocerli 2' per parte, lasciando il centro rosato, condire con sale e pepe.
Caramellare le cipolle facendole stufare con un goccio d'olio in una padella con coperchio per 5' quindi aggiungere sale, far asciugare il liquido che eventualmente si è formato nella padella, aggiungere lo zucchero e far caramellare 2' circa.
Scaldare in una padella il pane tagliato, quindi mettere alla base una foglia di insalata, la carne condita con sale pepe e un filo d'olio evo, 1 cucchiaiata di cipolle caramellate e qualche patata al forno, chiudere con la parte superiore del panino e addentare ;)
Gazpacho x 4:
6 pomodori rossi
1 cetriolo piccolo
1 peperone piccolo rosso
1 cipolla rossa tropea
1 fetta di pancarrè
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di aceto di mele
8/10 grani di pepe di szechuan
olio evo qb
sale
Tagliare il cetriolo e togliere i semi centrali, assaggiare che non sia amaro altrimenti rovinerà tutto il sapore, pulire il peperone dai semi e filamenti interni, togliere i semi e l'acqua di vegetazione dai pomodori, pulire aglio e togliere in germoglio centrale, pulire la cipolla rossa.
Inserire tutti gli ingredienti in un frullatore fino a che diventi tutto liquido, aggiungere una fetta di pane in cassetta e continuare a frullare. far riposare un paio d'ore in frigorifero e servire con cubetti di ghiaccio e cubetti di verdure o crostini di pane.
Io l'ho accompagnato ad un panino di carne per rendere il pasto più equilibrato.

Con questo panino partecipo al contest di Consuelo
http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2014/07/il-contest-di-cucina-in-cucina-di.html