Pane di ceci e rosmarino

Riflettendo, mi sono accorta che la mia percezione del tempo è accellerata, sono sempre in affanno, mi manca per dedicarlo a quello che mi piace.
Riguardando le ultime ricette postate, mi sono accorta che da un pò di tempo mancava il pane, quindi prendendo spunto dal pane biblico di Federica ho preparato questo pane che si presta in modo perfetto ad una bruschetta con aglio e olio evo o per accompagnare i salumi che però con questo caldo vi sconsiglio.
Per quanto riguarda la/le vincitrici del contest "La mia Pasta" vi prometto che tra 1 settimana al massimo ci sarà la pubblicazione.
Ciao e buona domenica

Ingredienti:
300g farina di manitoba
150g farina di ceci
200g farina 0
10g lievito di birra fresco
rosmarino tritato 4 cucchiai
acqua qb
sale qb
La sera mescolare la farina di ceci con l'acqua, formare una pastella e lasciare riposare tutta la notte.
Preparare un pastello con la farina di manitoba, il lievito e l'acqua e far lievitare in frigorifero tutta la notte.
La mattina seguente, unire il pastello con farina di ceci bagnata, mescolare e aggiungere farina 0, formare un panetto liscio e far lievitare per 3/4 ore sempre in frigorifero.
Prendere l'impasto sbatacchiarlo una cinquantina di volte sul tavolo da lavoro e far riposare ancora un pò, formare due filoncini farli lievitare circa 30' a temperatura ambiente e infornare a 200° per 20' con un pentolino d'acqua all'interno del forno, poi abbassare a 180° togliere il vapore per altri 10', a fine cottura aprire a spiraglio lo sportello del forno e far raffreddare.
Ideale per accompagnare salumi o per una bruschetta saporita magari strofinata con un spicchio d'aglio e del buon olio evo.