09/06/14

Muffin alla rosa

Buongiorno a tutte e un saluto particolare a Moz
domani a mezzanotte si concluderà il mio primo Contest.
 Ringrazio tutte voi per la partecipazione, che ha superato le mie aspettative dimostrandomi affetto ed interesse.
Ogni piatto presentato è frutto di creatività e impegno, li ho apprezzati tutti moltissimo.
Avete tempo fino alla mezzanotte, come Cenerentola potete lasciare la vostra scarpetta, linkando il vostro post come commento qui o al post del contest.
Dal giorno 11/06 inizieremo lo spoglio delle ricette, prima ognuno separatamente(io, lo chef Dalicandro, Luca e Marina di Pasta Lagano) scegliendo le 3 che preferiamo.
Nel caso ci fosse 1 uguale in ogni gruppo sarà quella la vincitrice se ce ne fossero più di una faremo uno spareggio cucinando il piatto.
Vi dico già che l'attesa non sarà brevissima perchè è un periodo in cui abbiamo tutti molti impegni, ma vi lascio in dolce compagnia...


Ingredienti:
250 farina
100g maizena
150g zucchero
1 bicchiere sciroppo di rosa
½ bicchiere di olio di girasole
3 uova
1 bustina di lievito per torte
Montare a neve ferma gli albumi, con la stessa frusta mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere lo sciroppo di rose, l'olio e le farine(farina, maizena, lievito) setacciate.
Per comodità ho messo l'impasto in una sac à poche e riempito i pirottini per metà infornare in forno caldo a 180° cuocere per circa 20'.
Quando i muffin saranno tiepidi spennellare la superfice con sciroppo di rose e decorare con fiori cristallizzati

16 commenti:

  1. che bella idea alla rosa, devo provare!! :P

    RispondiElimina
  2. Ottimi i tuoi muffins :-D Mi ce ne vorrebbe uno adesso da portare in viaggio ^_^ sono in partenza quindi mancherò x un po', ma ci tenevo a lasciarti un saluto..ed un in bocca al lupo a tutti i partecipanti al contest, ho visto delle ricette incantevoli e immagino non sarà facile decidere ^_^
    Un bacio cara <3

    RispondiElimina
  3. Che belle!da provare assolutamente

    RispondiElimina
  4. Deliziosi!! Davvero un gusto da provare!!

    RispondiElimina
  5. Grazie per parlare sempre al femminile :p

    Ho brutta esperienza con la rosa, una volta mangiai il gelato a quel gusto e ... boh, mi fa pensare sempre a Padre Pio XD

    Moz-

    RispondiElimina
  6. muffin alla rosa... gnam!!!! :D Da provare!
    Ahahah il commento di Miki mi fa troppo ridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, Manu, è che sono maschilista e a questi eccessi di protofemminismo ci bado XD

      Moz-

      Elimina
  7. devono essere delicatissimi e tanto buoni questi muffins...complimenti cara!

    RispondiElimina
  8. Ahaha, Enrica, ti voglio bene!!!!! :*

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Sembrano meravigliosi e alle rose, devono essere squisiti !!! Claudia

    RispondiElimina
  10. Cara Enrica, complimenti per questi muffins, mi incuriosiscono tantissimo: li trovo originali e di sicuro profumatissimi:)) mi sta venendo troppa voglia di assaggiarli:))
    un bacione e grazie mille per la bellissima ricetta:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. e ci capita a fagiuolo la scarpetta !!! mitica Enrica ...santo cielo quanto mi incuriosiscono i tuoi muffin !!! molto molto profumosi ... un bacione

    RispondiElimina
  12. buongiorno Enrica,
    sai che non ho mai usato le rose in cucina o il loro sciroppo?!?!? Devo rimediare!
    mi dispiace non aver fatto in tempo per il contest :-(
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  13. Ma che meraviglia,mi ispirano tantissimo davvero..brava!!!:-))
    Un abbraccio,a presto <3

    RispondiElimina
  14. Ciao Enrica, passo dopo tanto tempo di assenza dal mio e dai vostri blog, e trovo questi deliziosi muffin! Lo sciroppo di rose è una tradizione qui a Genova, e le mie nonne lo preparavano sempre in casa. Da me non manca mai, e questi dolcetti sono una buona occasione per utilizzarne un po'!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ma che meraviglia Enrica , devono essere di una delicatezza e un profumo unici ! Mi piacciono le tue ricette perchè sono sempre molto particolari. Un forte abbraccio

    RispondiElimina