Sfoglietta ripiena di variegato ricotta e cioccolato

Conoscete la tecnica giapponese chiamata "Kitsungi"?
Quando i giapponesi riparano un oggetto rotto, valorizzano la crepa riempiendo la spaccatura con dell’oro. 
Essi credono che quando qualcosa ha subito una ferita ed ha una storia, diventa più bello.
Oro al posto della colla. Metallo pregiato invece di una sostanza adesiva trasparente.
La differenza è tutta qui: occultare l'integrità perduta o esaltare la storia della ricomposizione?
Chi vive in Occidente fa fatica a fare pace con le crepe.
"Spaccatura, frattura, ferita" sono percepiti come l'effetto meccanicistico di una colpa, perché il pensiero digitale ci ha addestrati a percorrere sempre e solo una delle biforcazioni: o è intatto, o è rotto. Se è rotto, è colpa di qualcuno.
Il pensiero analogico - arcaico, mitico, simbolico - invece, rifiuta le dicotomie e ci riporta alla compresenza degli opposti, che smettono di essere tali nel continuo osmotico fluire della vita.
La Vita è integrità e rottura insieme, perché è ri-composizione costante ed eterna. Rendere belle e preziose le "persone" che hanno sofferto; questa tecnica si chiama "amore".
Il dolore è parte della vita. A volte è una parte grande, e a volte no, ma in entrambi i casi, è una parte del grande puzzle, della musica profonda, del grande gioco. Il dolore fa due cose: ti insegna, ti dice che sei vivo. Poi passa e ti lascia cambiato. E ti lascia più saggio, a volte. In alcuni casi ti lascia più forte. In entrambe le circostanze, il dolore lascia il segno, e tutto ciò che di importante potrà mai accadere nella tua vita lo comporterà in un modo o nell’altro
I giapponesi che hanno inventato il Kintsugi l'hanno capito più di sei secoli fa - e ce lo ricordano sottolineandolo in oro.

Grazie a elinepal

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
100g di ricotta vaccina
2 cucchiai di nutella
1 cucchiaio di muesli croccante
cacao amaro in polvere qb
zucchero di canna qb
Stendere la pastasfoglia non troppo finemente, bucherellare tutta la superfice e ricavarne dei triangoli, polverizzare con dello zucchero di canna la metà di questi e infornare a 180° per 20' circa.
In una ciotola lavorare con una forchetta la ricotta fino a renderla cremosa, scaldare la nutella a bagnomaria fino a renderla liquida, prenderne un paio di cucchiaiate, versarle nella ricotta e lavorare velocemente senza rendere il colore omogeneo mettere in frigorifero.
Far raffreddare la pasta sfoglia, con una spatolina ricoprire 1 triangolo con la crema, sbriciolare il muesli e metterne un pò nella superfice, ricoprire con un altro triangolo, quello con lo zucchero in superfice, poi con un foglio coprire il dolce lasciando libero solo un angolo che verrà spolverizzato con il cacao.
Veloce, buono e grazioso ;)