Plumcake al cioccolato con sale Himalayano e liquerizia

Un weekend di qualche anno fa andammo a Pistoia con degli amici, durante una passeggiata, un temporale ci fece riparare in una cioccolateria.

Entrando il profumo ci penetrò, la nostra essenza fu pervasa da odori celestiali, i nostri occhi godevano di una visione paradisiaca.

Rimanemmo intrappolati per diverso tempo, assaggiando di tutto e acquistando tavolette di cioccolato dai sapori più accattivanti; il gusto che ha colpito di più le nostre papille gustative è stata una specialità con un retrogusto di liquerizia e sale himalayano, che non ho più trovato.
Cercando di ricreare quel piacere, ho creato questa torta che accosta il sapore del cioccolato a quello del sale e dalla liquerizia.

Plumcake al cioccolato con sale himalayano
Ingredienti:
180gr cioccolato fondente 70%
120gr zucchero
5g liquerizia in polvere
70gr burro
60gr farina
3 uova
mezzo cucchiaino di lievito per torte
1 cucchiaino scarso di sale grosso rosa himalayano
Accendere il forno a 160°
In un tegame sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato e il burro.
In una ciotola montare con le fruste elettriche a neve ferma gli albumi, aggiungere lo zucchero, la liquerizia e poi i tuorli.
Quando il composto sarà ben montato  aggiungete a filo il cioccolato fuso sempre mescolando e la farina setacciata insieme al lievito.
Con un mattarello ridurre leggermente la grandezza dei grani di sale.
Imburrare e infarinare una teglia da plumcake, mettere un pò di composto fino a coprire il fondo, polverizzare un pochino di granelli di sale, versare un'altro strato di impasto, ancora qualche granello di sale, ancora impasto.
Preriscaldate il forno a 160° infornare per circa 60' o fino a che infilando uno spiedino di legno nel centro della torta questo esca pulito.

Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza
http://coccoledidolcezza.blogspot.it/2014/02/semisfere-al-gianduia-fondente-e-gelee.html