Germogli mung caramellati ovvero germogli gioiello

I fagioli mung o azuki verdi sono anche erroneamente chiamati soia verde, meglio di altri si prestano per la produzione di germogli perchè sono piccoli e la loro trasformazione avviene in 2/3 giorni.
Da quando una mia amica mi ha regalato il suo germogliatore in disuso, a casa mia ha ripreso una grande attività e come spesso mi capita, quando ho un nuovo marchingegno, la voglia di sperimentazione si fa spazio nella mia mente.
Qualche settimana fa parlando con uno chef, gli avevo esposto la mia idea del finger con il biancomangiare e azuki e la relativa presentazione,  quando gli avevo detto di voler caramellare i germogli mi ha fatto desistere perchè troppo delicati.
Ho presentato quel finger seguendo il suo consiglio ma, sono come san Tommaso e ho dovuto provare.
La delicatezza del germoglio male si affianca alla temperatura dello zucchero fuso, ma si può limitare il danno immergendolo immediatamente in acqua e ghiaccio, così durano anche un'oretta senza rovinarsi e sono veramente sfiziosi da sgranocchiare.

 Ingredienti:
Germogli di fagiolo mung
zucchero
acqua con ghiaccio
In un tegamino far sciogliere lo zucchero senza farlo bruciare, prendere un germoglio immergerlo nello zucchero e immediatamente nell'acqua ghiacciata affinchè lo zucchero si solidifichi subito sennza danneggiare troppo il germoglio.
Un finger food nuovo e gustoso, inoltre questi germogli sembrano dei piccoli gioielli.

Con questa ricetta partecipo al contest di La bottega delle dolci tradizioni
http://peronisnc.it/index.php