Mini diplomatico con mousse di mortadella in crosta di pane carasau

In molte culture, mangiare con le mani è una consuetudine.
La prima volta  che ho fatto questa esperienza è stato in Kenia, poi Sri Lanka, al gusto del cibo si accompagna il tatto che amplifica il piacere.
Di tanto in tanto preparo un piatto eritreo lo zighinì con la injera per ritrovare il gusto di portare il cibo alla bocca senza l'uso di intermediari.
Finger food, significa appunto cibo mangiato con le mani.
Negli ultimi anni è diventato molto di moda servire nei buffet o per aperitivo queste piccole monoporzioni appetitose e ben presentate in supporti di ceramica o plastica monouso.




Pane carasau foto dal web

Ingredienti
2 fogli di pane carasau
200g di mortadella
70g di ricotta di pecora
1 cucchiaio di parmigiano
granella di pistacchio
Bagnare sotto acqua corrente  per circa 3''da entrambe le parti il pane carasau e farlo riposare per 10' circa, a questo punto dovrebbe essere morbido e così con un tagliabiscotti quadrato tagliare dei piccoli quadratini, disponeteli su carta oleata sopra una teglia da forno copriteli con qualcosa di pesante affinchè in cottura non arriccino, tostateli in forno a 140° per 15/20'.
Preparare la mousse tagliando a cubetti la mortadella, con un frullatore ad immersione frullare la ricotta con il parmigiano, aggiungere la mortadella e frullare fino a che diventi tutto una crema omogenea.
Far raffreddare i crostini, versare in un piatto la granella di pistacchio.
Prendere un crostino, disporvi con un cucchiaino chi è pratica può usare la sac a poche che velocizza il lavoro, disporre un pò di mousse al centro, coprire con altro crostino, pareggiare i lati e passarli nella granella di pistacchio.

Con questa ricetta partecipo al Contest Miel & Ricotta
www.peronisnc.it