Fette biscottate con grano saraceno e semi

Per una colazione salutare e gustosa ecco una proposta che si presta ad essere accompagnata con dolce e salato, per me la colazione è fare il pieno di zuccheri, quindi non poteva che esserci la marmellata, quella arrivatami nella tasty box di Lovitaly di mirtilli e mele della Valtellina, una verà prelibatezza finita in un batter d'occhio, queste fette della salute possono essere ricoperte anche con formaggio spalmabile o ciò che più vi piace.

Ingredienti:
500g farina 0
150g farina di grano saraceno
15g lievito di birra
acqua qb
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio di semi di girasole
2 cucchiai semi di zucca
2 cucchiai semi di girasole
Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida, ma che non superi i 35° altrimenti questo si inattiva, versare questo sulle farine precedentemente mescolate ai semi, impastare, aggiungere l'olio, se necessita altra acqua con un pizzico di sale, impastare fino a rendere l'impasto liscio e omogeneo ma sempre morbido.
Lasciare lievitare 2 ore in luogo tiepido dentro una ciotola coperta da un panno.
Finita questa lievitazione, sgonfiare l'impasto e metterlo nuovamente a lievitare in un recipiente da plumcake per 1 ora circa.
Accendere il forno a 190°, infornare il pane per 40' circa.
Finita la cottura far raffreddare, tagliare il pane a fette dello spessore di circa 1 cm, disporre sulla placca da forno e far seccare le fette biscottate a 110° per 80' circa e fino ache al tatto non siano belle disidratate.