03/03/14

Fette biscottate con grano saraceno e semi

Per una colazione salutare e gustosa ecco una proposta che si presta ad essere accompagnata con dolce e salato, per me la colazione è fare il pieno di zuccheri, quindi non poteva che esserci la marmellata, quella arrivatami nella tasty box di Lovitaly di mirtilli e mele della Valtellina, una verà prelibatezza finita in un batter d'occhio, queste fette della salute possono essere ricoperte anche con formaggio spalmabile o ciò che più vi piace.

Ingredienti:
500g farina 0
150g farina di grano saraceno
15g lievito di birra
acqua qb
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio di semi di girasole
2 cucchiai semi di zucca
2 cucchiai semi di girasole
Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida, ma che non superi i 35° altrimenti questo si inattiva, versare questo sulle farine precedentemente mescolate ai semi, impastare, aggiungere l'olio, se necessita altra acqua con un pizzico di sale, impastare fino a rendere l'impasto liscio e omogeneo ma sempre morbido.
Lasciare lievitare 2 ore in luogo tiepido dentro una ciotola coperta da un panno.
Finita questa lievitazione, sgonfiare l'impasto e metterlo nuovamente a lievitare in un recipiente da plumcake per 1 ora circa.
Accendere il forno a 190°, infornare il pane per 40' circa.
Finita la cottura far raffreddare, tagliare il pane a fette dello spessore di circa 1 cm, disporre sulla placca da forno e far seccare le fette biscottate a 110° per 80' circa e fino ache al tatto non siano belle disidratate.

18 commenti:

  1. Anch'io a colazione devo fare il pieno di zuccheri. Queste tue fette biscottate con la marmellata di mirtilli (che adoro) e mele è proprio quello che ci vuole! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Buonissime Enrica, le fette biscottate con i semini sono le mie preferite!! Brava!

    RispondiElimina
  3. Umhhh buone! anch'io faccio colazione così, e forse fare in casa le fette biscottate, (la marmellata è già autoprodotta) la renderebbe ancora più genuina!!!
    buona giornata
    Sara

    RispondiElimina
  4. Queste fette devono essere deliziose! Con la marmellata poi troppo buone!
    Brava Enrica, mi piacciono sempre le tue ricettine! :)

    RispondiElimina
  5. che semplice super bontà! Gnam! :D

    RispondiElimina
  6. Ho provato solo una volta a fare le fette biscottate, ma semplici e con farina di grano. Queste sono particolari, e con la mia marmellata di pere ci starebbero benissimo! Complimenti, pensare di gustarle a colazione fa pesare meno l'inizio settimana!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che brava Enrica, hai fatto anche le fette biscottate ^_^ hanno un bellissimo aspetto, con il grano saraceno hanno una marcia in più!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  8. complimneti le fette biscottate da fare in casa sono un ottima cosa, sane e gustose

    RispondiElimina
  9. Wow marmellata dalla valtellina di mele mi sa da buonissimo!! pure per me la colazione deve essere un carico di zuccheri! complimenti, ciao Andrea

    RispondiElimina
  10. buonissime e leggere...poi la marmellata...che bontà!bacioni simona

    RispondiElimina
  11. che belle queste fette!!! me le mangerei tutte!

    RispondiElimina
  12. Una colazione che mi fa pensare ad una calda primavera in campagna :)

    Moz-

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima! Come stai? Spero tutto bene! Io sono tornata dalel ferie da poco e adesso finalmente riesco anche a passare da te per farti un grande saluto e per farti i complimenti per queste fette fantastiche :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Non si potrebbe iniziare la giornata in modo migliore..complimenti x questo mix di sapori..immagino che sia uno spettacolo!!!! Brava Enrica <3

    RispondiElimina
  15. Buone davvero Enrica, complimenti! Bacione a presto

    RispondiElimina
  16. Da provare visto che mi piace fare colazione con fette e marmellata. Un abbraccio Nahomi

    RispondiElimina
  17. Ciao Enrica, complimenti per le tue fette biscottate, sono sicuramente buonissime con quel mix di farine e di semini, e sane in quanto prive di grassi, bravissima come sempre, complimenti:))
    un bacione!!!:)
    Rosy

    RispondiElimina
  18. Perfette queste fette per una colazione leggera e piena di gusto!Complimenti

    RispondiElimina