01/02/14

Torta di noci e cioccolato in salsa al caramello


Questa torta mi è stata ispirata dalla ricetta di  Monica del blog L'emporio 21, come al solito però ho dovuto trovare la mia versione e questa con l'abbinamento della salsa al caramello mi ha soddisfatto.



Ingredienti:
200g farina
100g zucchero di canna
100g noci tritate+8/10 gherigli per decorazione
100g cioccolato fondente
100g di olio di semi
mezzo bicchiere di latte
2 uova
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, nel frattempo sbattere lo zucchero con i tuorli, aggiungere l'olio, le noci tritate, il pizzico di sale, il latte, il cioccolato fuso, la farina setacciata con il bicarbonato e infine incorporare gli albumi montati a neve con un movimento dal basso verso l'alto per non farli smontare. disporre in una teglia rettangolare per poter poi ottenere dei rettangolini e cuocere a 160° per 30', servire accompagnata dalla salsa mou


23 commenti:

  1. eccola....allora dovrò fare per forza la salsa al caramello .....mamma mia ... io credo che mi piacerà da morire ... cioccolato noci e caramello ... che accoppiata .... olio di semi!!! uno qualsiasi ??' quale è meglio ... vedi quante domende ... tutto un programma ... baciotti
    giusi

    RispondiElimina
  2. questa è bella ... domende?? .... domande!! .... e che caspita !!! ;))

    RispondiElimina
  3. buona questa torta, poi con il caramello hai dato un rocco in più!buon sabato simona

    RispondiElimina
  4. Questa torta deve essere buonissima :-D Brava Enrica hai sempre delle idee golosissime!
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. no, non puoi pubblicare una torta così .... SONO A DIETA!!!
    Mamma mia che delizia che deve essere

    RispondiElimina
  6. Una torta molto golosa, Mi piace! Ciao

    RispondiElimina
  7. Waaao, una torta adatta proprio ad una serata invernale! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Mamma che cosa deve essere questa torta!!!
    Bravissima!!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Buonissima, davvero troppo invitante,mi piacciono tutti gli ingredienti che hai utilizzato, è veramente golosa:)
    bravissima!!!:)
    un bacione e buon fine settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Ciaooo abbiamo amiche in comune....buona la torta ma prendo solo nota fino a Pasqua niente dolci la mia glice.genetica rompe. Buona domenica.
    PS. Non sono una foodblogger ma ricette ugualmente non mancano da me.

    RispondiElimina
  11. Buongiorno Enrica...questo pezzo di dolce mi fa proprio gola....ma la dieta mi vieta al momento do provarlo....magari tra un po' potrò!!!
    lo rifai per me?
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  12. Enrica ma è un capolavoro! Noci e cioccolato e caramello, fa venire l'acquolina :)
    Un bacio e buona domenica.

    RispondiElimina
  13. Che torta golosa!!!! Ma poi il caramello ci deve stare una favola!!!

    RispondiElimina
  14. Che buona con la salsa di caramello..Complimenti!

    RispondiElimina
  15. mmmm la tua salsa al caramello è di una goduria unica! direi che qst bella torta insieme alla tazza qui sopra è perfetta! no?:)

    RispondiElimina
  16. quanto golosità!!! cioccolato caramello, una vera delizia di sapori!!

    RispondiElimina
  17. Con questa salsa al caramello che è veramente magnifica, hai creato un dolce al cioccolato decisamente godurioso!

    RispondiElimina
  18. cercavo da tanto una buona torta di noci e la tua mi sembra sia molto piu' che buona, la salvo ,grz

    RispondiElimina