03/02/14

Tea bianco al latte speziato

Questi giorni piovosi ci hanno costretto a rimanere in casa, le strade di comunicazione hanno riportato smottamenti e 1,5m circa di allagamento a causa dell'esondazione del Tevere.
Questa situazione obbligata mi ha un pò innervosito, mi sono sentita prigioniera; in più ci sono state discussioni con entrambe i miei figli che mi hanno sfinito.
Il mio umore è andato di pari passo con il tempo, ma perchè rovinarmi queste giornate quando potevo volgerla a mio favore rilassandomi e rimanendo sotto le coperte sul divano, in compagnia del crepidio del camino e della lettura di un buon libro.
Quando mi sono alzata, avevo un leggero languorino ed ero infreddolita, era buio ed ho preparato una coccola per tutti che ci riscaldasse e ci facesse tornare il buon umore.



Ingredienti per 2/4 persone: 
2 tazze d’acqua,
2 tazze di latte,
2 cm di zenzero fresco a pezzi, 
1 capsula di cardamomo schiacciata, 
½ stecca di cannella, 
2 anici stellati, 
4 chiodi di garofano
1 cucchiaio colmo di miele 
2 bustine di te bianco, 
100ml di latte per la schiuma
Versate l’acqua in un pentolino con le spezie e portate a ebollizione. 
Abbassare la fiamma e far sobbollire per 5 minuti, aggiungere le tazze di  latte e il miele, mescolare e portare nuovamente ad ebollizione. Spegnere, togliere il tè dalle bustine e metterlo in infusione nell'acqua e latte caldi per 2/3 minuti. 
Nel frattempo riscaldare gli altri 100 ml di latte e preparate la schiuma con una frusta elettrica.
Filtrare direttamente la bibita nei bicchieri, aggiungere la schiuma e bere in un pomeriggio freddo possibilmente davanti al camino o ad un bel libro. ;-)


 Questo è il la Tastybox che mi è arrivata in omaggio dopo essermi iscritta alla community di lovetaly un portale della enogastronomia di qualità , dove si possono acquistare prodotti italiani artigianali.
Il sito offre anche tante idee regalo originali e proposte in continuo rinnovamento.
Vi consiglio di andare a visitarlo perchè potrete trovare gustosi ingredienti da sperimentare in cucina.


http://www.lovetaly.it/

il mio tasti box contiene:
500g di penne rigate di grano saraceno, 250ml di nettare di lampone bio
500g di caffè del sole, 250g marmellata mirtilli e mele della valtellina e 400g grissini alla segale

23 commenti:

  1. Che meraviglia questo tè! Anch'io venerdì mi sentivo in gabbia! :/ Speriamo che il peggio sia passato! :)

    RispondiElimina
  2. Che bella coccola!!
    Qui ha solo piovuto tutto il fine settimana ma senza particolari disagi, ho visto che da voi invece ha fatto davvero danni, mi spiace!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Questa coccola ci vorrebbe anche per me.. che ho l'umore nero da un bel po'. E' un'idea fantastica e proprio golosissima. Amo gli infusi e con il latte speziato deve essere qualcosa di speciale! Speriamo che questo maltempo passi presto.. e spero che tu abbia risolto coi tuoi figlioli. Ti mando un abbraccio di luce e bene <3

    RispondiElimina
  4. pure qui, pioggia e acqua alta, tempo da depressione! il latte speziato non l'ho mai provato, sembra comunque buono! speriamo nel sole presto! buona giornata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  5. Sembra veramente gustosa questa coccola!!!

    Giò&Gabry

    RispondiElimina
  6. Senza quella zozzerie di miele funzionerebbe lo stesso?? :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zucchero di canna potrebbe essere di tuo gusto??? ma il miele è più salutare ;)

      Elimina
    2. Il miele mi fa letteralmente vomitare XD
      Lo zucchero di canna va strabene!! ^^
      Thanks!

      Moz-

      Elimina
  7. Con queste giornate fredde e piovose, una coccola come questo bel bicchiere di latte speziato ci sta tutta

    RispondiElimina
  8. Sono certa che una coccola come questa ha rimesso il buonumore in famiglia :)
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  9. Mai bevuta una bevanda del genere,deve essere gustosa!!
    Da provare!

    RispondiElimina
  10. sonop sicura che è buonissimo! mai sentito parlare di una delizia simile! :D

    RispondiElimina
  11. uao che aspetto delizioso ... non ho il camino che dici va bene lo stesso accanto al termosifone???? baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. altro che, va bene anche sorseggiato sulla poltrona da fachiro, allevia il dolore... ;-)

      Elimina
  12. Mi dispiace Enrica x le tue disavventure e x il maltempo..spero che presto possa tornare il sereno..c'è da dire che con questa bella bevanda ricca il sorriso sarà già tornato!
    Buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  13. Ciao Enrica, mi piacerebbe proprio assaggiare questo tea bianco al latte, con tutte quelle spezie deve essere buonissimo e profumato... da provare!!! Brava!!!
    Spero che la situazione torni presto alla normalità, mi spiace per i tuoi disagi...un bacione!!!
    A presto...

    RispondiElimina
  14. Ciao Enrica, una coccola davvero, questo tea, sarebbe ottimo anche per me, che non ho il camino... Bacione a presto

    RispondiElimina
  15. buonissima! mette di buonumore di sicuro! Anche qui continua a piovere! ufff ciao!

    RispondiElimina
  16. Cara Enrica, mi dispiace tantissimo per il maltempo e per i danni che avete subìto..speriamo che la situazione possa tornare al più presto alla normalità:)
    complimenti per questa meravigliosa bevanda che hai preparato.....sai che non ho mai assaggiato il thè bianco? Mi piacerebbe assaggiare quello che hai preparato tu, è troppo ma troppo invitante e sicuramente buonissimo:)
    Un bacione e buona settimana:)
    Rosy

    RispondiElimina
  17. Con questo brutto tempo una coccola per il palato fa ancora più piacere e questa è davvero goduriosa. Un bacio

    RispondiElimina
  18. Con questo tempaccio che proprio non ci vuole lasciare, una coccola bella calda e profumata mette il buonumore :)
    Speriamo che presto torni il sole a rischiarare le nostre giornate e i cuori di tante persone che in questi giorni stanno soffrendo.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  19. io solo se avessi la possibilità di avere un camino, sarei sempre di buon umore.bella questa ricetta.me la rifarò con un latte vegetale e ovviamente sostituendo il miele magari con il malto.
    spero sia migliorata la situazione lì.
    buona serata.
    valentina

    RispondiElimina