Polpette con semi di finocchio e salsa alle mele

A volte la creatività mi colpisce quando sono sotto pressione come in questo caso, rietro dopo una giornata infernale, frigorifero vuoto e mio marito che mi dice:
-Enrica (pausa) questa sera vengono 2 amici della palestra cosa ci prepari???
- e me lo dici adesso? devo uscire a fare la spesa e il negozio più vicino è a 4km di distanza
- lui serafico, ma in freezen non hai nulla?
- vedo ma non so se si riesce a far scongelare qualcosa vista l'ora.
 Per fortuna c'è del macinato che messo al microonde si è sgretolato come neve al sole e pronto per essere "acconciato", in modo insolito.
La serata è trascorsa tra chiacchiere e risate e con uno dei commensali che mi ha chiesto la ricetta da dare alla moglie.
Bella soddisfazione!!!


Ingredienti:
450g di manzo macinato
100g di maiale macinato
2 fette di pancarrè senza crosta sbriciolate
1 ½ bicchiere acqua bollita salata, con 2 foglie di alloro lasciate in  infusione 5’
1 uovo
2 cucchiai di semi di finocchio
3-4 cucchiai di parmigiano
Aceto di mele qb
2 mele golden
Olio evo qb
Sale qb

In un pentolino mettere 2 bicchieri di acqua, 2 foglie di alloro portare ad ebollizione, salare e spegnere. 
Attendere che si raffreddi un poco.
In una ciotola unire la carne macinata, il pane a cui avrete tolto la crosta e sbriciolato, l’acqua salata(lasciandone un po’ da parte e utilizzare se necessita) è utile ad amalgamare bene il sale nell’impasto, l’uovo, i semi di finocchio il parmigiano e impastare bene con le mani(potete usare anche i guanti in lattice se vi da fastidio) fino ad ottenere tutti gli ingredienti ben amalgamati. 
Formare delle polpette con un diametro di circa 3cm.
In una padella mettere dell’olio extravergine d’oliva sul fondo e appena questo si riscalda adagiarvi delicatamente tutte le polpette, far prendere colore da una parte e girare per marcare anche l’altra.
Nel frattempo sbucciate una mela e tagliatela piuttosto sottilmente, quando le polpette sono marcate da entrambe le parti sfumare con mezzo bicchiere con metà parte di acqua e metà aceto di mele, aggiungere la mela e coprire con un coperchio per continuare la cottura per alcuni minuti.
Quando le polpette saranno cotte, toglierle dalla padella, raccogliere il fondo di cottura con la mela in una tazza, frullare la salsa che servirà ad accompagnare la carne. Impiattate come meglio desiderate, io con un leva torsoli ho svuotato una mela e ricavato dei dischi sui quali ho adagiato polpette e  salsa, è stato piacevole mangiare anche la mela cruda croccante come accompagnamento del piatto.