Insalata russa light

Le origini dell'insalata russa sono avvolte nel mistero, c'è chi dice che abbia origini italiane, chi invece afferma che l'abbia creata un cuoco belga nella metà dell'800 nelle cucine dell'hotel Hermitage di Mosca, fatto sta che nel 1881 l'Artusi già ne parlava come un piatto di moda.
Nato come un piatto regale, con ingredienti costosissimi come aragosta, caviale e tartufo si è diffusa in Europa con versioni differenti, in Italia viene consumata prevalentemente conmposta da ortaggi e verdure.
Questa pietanza si prepara principalmente sulla tavola natalizia, ma per me è un modo come un altro per far mangiare le verdure.
La mia versione è veloce, leggera e gustosa al tempo stesso, a voi provare... per credere!

Ingredienti:
3 Carote
200g Piselli surgelati
2 patate medie
1 cucchiaio di capperi
3 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di yogurt greco
sale qb
pepe a piacere
Insalata russa leggera - come prepararla in casa
 
Lavare accuratamente le patate e le carote, sbucciarle e ridurle in piccoli cubetti. Portare ad ebollizione dell'acqua in una casseruola, salatela e versare i cubetti di patate  dopo 2/3 minuti di cottura, aggiungere anche le carote ed i piselli, e continuare la cottura per altri 5/6 minuti.
Le verdure non vanno cotte molto perchè devono risultare intere e croccanti.
A cottura ultimata, scolare per bene le verdure, aggiungere a piacere un pizzico di pepe e lasciarle raffreddare completamente.
Sciacquare i capperi.
A questo punto, mescolare la maionese con lo yogurt e aggiungere la salsa alle verdure, mescolare delicatamente.
Ora l’insalata russa è pronta: metterla dentro dei pirottini monoporzione e tenere in frigorifero fino al momento di servire, decorare a piacimento.
Buon assaggio!!!