09/02/14

Frappe e castagnole

Oggi è il compleanno del mio blog, l'ho iniziato esattamente 1 anno fa facendo un tuffo nel buio, spinta solo dalla voglia di condividere il mio amore per la cucina e scambiare consigli e ricette.
Dopo 12 mesi e 277 ricette postate, ringrazio voi amiche/ci che mi seguite con affetto e le 70.000 visualizzazioni che arrivano dal web.
Dopo tutto questo tempo, non ho capito ancora come creare un banner per un contest, quindi il mio festeggiamento consiste nel ringraziarvi e riproporvi la mia prima ricetta che è passata inosservata ma che a carnevale è un punto di forza della mia famiglia da generazioni, mia madre prepara questi dolci anche in altri periodi e chiunque li abbia assaggiati li ha trovati irresistibilmente buoni.
Oggi vi propongo un classico dei dolci di carnevale...

Castagnole:
350g farina00
50g zucchero
50g burro
2 uova
15g di lievito istantaneo
scorza limone grattuggiata
2 cucchiai di liquore all' anice
olio di arachidi per friggere
unire tutti gli ingredienti iniziando da burro fuso, zucchero, uova, scorza di limone, liquore e farina setacciata assieme al lievito, formare una palla liscia e omogenea, mettere in frigorifero per circa 30'.
Scaldare olio di semi di arachidi, con l'impasto preparare delle palline di dimensioni omogenee, immergerle nell'olio a temperatura e friggere appena prenderanno colore saranno pronte.
 Disporle su carta assorbente e prima di portarle in tavola polverizzarle con zucchero a velo.
 Frappe:
500g farina 00
40g zucchero
2 tuorli+1 uovo intero
1 bicchiere di spumante dolce o vino bianco
1 cucchiaino di lievito
Versare a fontana la farina, al centro cormare un foro e versarci tutti gli ingredienti, impastare fino a renderlo liscio e omogeneo far riposare l'impasto coperto per circa 30'.
Tirare la sfoglia a mano o con la macchina piuttosto sottile, tagliare delle strisce larghe 3cmx 7cm di lunghezza.
Friggere in olio a temperatura fino a che diventino colorite.
Disporle su carta assorbente e prima di portarle in tavola polverizzarle con zucchero a velo.
Entrambe queste ricette sono collaudatissime e garantite.

42 commenti:

  1. O__O belleeee e golose!!! buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Che emozione Enrica :-D Grazie x aver condiviso la prima ricetta, me l'ero persa e sarebbe stato un peccato lasciarla inosservata :-D
    Tantissimi auguri al tuo blog, i nostri sono quasi coetanei e penso di essere stata tra i tuoi primi followers, quindi questo traguardo lo sento anche un po' mio :-D
    Di strada ne hai fatta tanta e la tua passione è palpabile in ogni post, continuerò a seguirti con interesse :-D Sono stata fortunata ad averti incontrata (virtualmente) e non ti abbandonerò più :-D
    Buona domenica tesoro <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara
      consuelo ê vero sei stata tra i miei primi lettori e la prima a credere in me assegnandomi per prima un premio, è bello essere insieme in questo percorso dopo un anno. grazie e un abbraccio grande

      Elimina
  3. Allora tanti blog auguri!!!!! Carnevale si avvicina.... bellissima questa ricetta che hai condiviso!!
    Io ti ho beccata solo qualche tempo fa.. ma non è mai troppo tardi vero? Un bascione grandissimo!

    RispondiElimina
  4. oddio, che bontà questa ricetta! *.* perfetta per il Carnevale!
    Buona Domenica e soprattutto tanti blog auguri! :D

    RispondiElimina
  5. che bontà!!!!Enrica buonissime......auguri per il conpliblog!!!bacioni simona

    RispondiElimina
  6. sono adorabili questi dolcetti lll e castagnole non le ho mai preparate ... ricordo la nonna che le faceva di forma cilindrica imbevute di alkermers e tanto zucchero croccante attorno .... mmmm ... dolcissimi ricordi ... auguri per il tuo blog Enrica un bacione e grazie della tua presenza giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di essere sempre presente con consigli e sostegno ti abbraccio

      Elimina
  7. Non sono tra i miei dolci preferiti... però... TANTISSIMI AUGURI ENRICA! E lunga vita a questo blog che mi fa venire l'acquolina in bocca anche dopo un pranzo di matrimonio :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro
      moz ultimamente non incontro i tuoi gusti, peccato. grazie degli auguri e che l'acquolina torni ad accompagnati quando passi a trovarmi ti abbraccio

      Elimina
  8. Mi hai fatto venire l'acquolinaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  9. AUGURIIIIIIIII E COMPLIMENTI PER QUESTA RICETTA, LE CASTAGNOLE SONO BUONISSIME :-)

    RispondiElimina
  10. Tantissimi auguri per il blog Enrica, e complimenti per i dolci che proponi, mi sta venendo l'acquolina solo a guardare le foto...buonissimi entrambi, ottime ricette....troppo ma troppo invitanti:)
    un bacione e buona domenica:)
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Sono golosissima dei dolci di carnevale!!! buon compliblog, un bacione

    RispondiElimina
  12. Troppo buone...anch'io le ho preparate l'altro giorno e sono andate a ruba...tanti auguri per il tuo blog

    RispondiElimina
  13. Ma che buone!! Io le castagnole non le ho mai assaggiate buuuu!!
    Auguri per il tuo blog...io il compleanno del mio...mi sono scordata di festeggiarlo!! Sono un disastro!!
    Un bacioneeee!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora festeggiamolo insieme, non importa se è passato. ti abbraccio

      Elimina
  14. Tanti auguri di buon compiblog cara Enrica !!!!!!! Le tue ricette sono sempre eccezionali , e anche questa è super !!!! Da noi le frappe si chiamano "crostoli" . Hai fatto bene a riproporre la tua prima ricetta perchè solitamente i primi post passano quasi inosservati e , come in questo caso , è un vero peccato !!! Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mirtilla, non avevo mai sentito il nome crostoli grazie per l'info e gli auguri ;)

      Elimina
  15. Che bel traguardo il primo anno di blog e quante ricette , non ti sei certo risparmiata e tutto a nostro vantaggio!!!
    Brava Enrica continua a deliziarci come con queste bonta' carnevelesche .
    Un abbraccio grande, Vivi

    RispondiElimina
  16. Ciao Enrica, auguri al tuo bel blog!!! Continua così carissima, ti seguo sempre con grande piacere!!!
    Buonissime sia le frappe che le castagnole, brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely è sempre gratificante sapere di essere apprezzate grazie :)

      Elimina
  17. Enrica Buon CompliBlog!!
    Spero che avrai modo di festeggiarne altri...tanti altri!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e spero anche di organizzare meglio i festeggiamenti ;)

      Elimina
  18. AUGURIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E scusa il ritardo!!! Prendo al volo anche frappe e castagnole che sono trooooooppo buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Simo grazie per gli auguri che sono sempre graditi ;9

      Elimina
  19. Auguri cara Enrica!! Ricetta migliore non c'era per festeggiare il tuo blog, grazie per avercela riproposta! Una vera bontà questi dolcetti di carnevale! Un bacione! :)

    RispondiElimina
  20. mmmmm meglio di no sono in astinenza fino a Pasqua.....buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....dimenticavo auguri per il blog sono proprio sbadata......

      Elimina
  21. Tantissimi auguri Enrica e tantissimi altri compliblog!!!! E grazie per questi dolcetti, sono veramente confortanti in mezzo a tutta questa acqua... baci a presto

    RispondiElimina
  22. tantissimi auguri per il tuo compliblog! le frappe sono uno dei miei dolci preferiti in assoluto!

    RispondiElimina
  23. ecco...arrivare in ritardo con gli auguri è cattivissima abitudine eppure io immanabilmente sono sempre presente nella schiera degli smemorini e dimentichini! :)
    Aguriii a qst tuo blog, a qst tuo spazio e alle tue bontà!!!! :)

    RispondiElimina