Focaccia con le patate

Quando la domenica mattina arriva mia cognata Elisa con la famiglia, so che rimarranno anche a cena; ci vediamo poco e le nostre figlie sono coetanee, quindi si cerca sempre di allungare la giornata il più possibile.
Un'altra cosa che mi diverte è che Elisa, apprezza la mia cucina e si aspetta di trovare sempre qualcosa di sfizioso e goloso che le soddisfi il palato.
Era da Natale che non ci vedevamo, il mio poco tempo a disposizione di questo periodo a fatto si che per cena abbia preparato della pizza.
In dispensa avevo solo la semola rimacinata e l'incertezza di come venisse la pizza; la scoperta che ho fatto, mi fa dire che non la mollerò più.

Ingredienti
1 kg di semola rimacinata
20g  di lievito di birra
acquaqb
olio qb
sale qb
patate sbucciate e tagliae a julienne

Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua a 37°(la ns temperatura corporea) impastare la farina con il lievito e l'altra acqua che necessita. mettere a lievitare coperto per 2/3 ore, riprendere l'impasto aggiungere il sale e un pò d'olio far lievitare ancora 1 ora circa e stendere sulla teglia con lo spessore di 1cm con le dita fare delle fossette mettere il sale, coprire con le patate ancora sale un pò d'olio e infornare per 25' circa in forno caldo a 250°, 5' prima della fine cottura spolverizzare con pepe macinato al momento e un trito sottile di rosmarino.