17/02/14

Focaccia con le patate

Quando la domenica mattina arriva mia cognata Elisa con la famiglia, so che rimarranno anche a cena; ci vediamo poco e le nostre figlie sono coetanee, quindi si cerca sempre di allungare la giornata il più possibile.
Un'altra cosa che mi diverte è che Elisa, apprezza la mia cucina e si aspetta di trovare sempre qualcosa di sfizioso e goloso che le soddisfi il palato.
Era da Natale che non ci vedevamo, il mio poco tempo a disposizione di questo periodo a fatto si che per cena abbia preparato della pizza.
In dispensa avevo solo la semola rimacinata e l'incertezza di come venisse la pizza; la scoperta che ho fatto, mi fa dire che non la mollerò più.

Ingredienti
1 kg di semola rimacinata
20g  di lievito di birra
acquaqb
olio qb
sale qb
patate sbucciate e tagliae a julienne

Sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua a 37°(la ns temperatura corporea) impastare la farina con il lievito e l'altra acqua che necessita. mettere a lievitare coperto per 2/3 ore, riprendere l'impasto aggiungere il sale e un pò d'olio far lievitare ancora 1 ora circa e stendere sulla teglia con lo spessore di 1cm con le dita fare delle fossette mettere il sale, coprire con le patate ancora sale un pò d'olio e infornare per 25' circa in forno caldo a 250°, 5' prima della fine cottura spolverizzare con pepe macinato al momento e un trito sottile di rosmarino.

16 commenti:

  1. uaooooo che aspetto invitante ..... mi sa tanto che te la copierò alla prima occasione ... grazie di cuore ....buona giornata giusi_g

    RispondiElimina
  2. Ciao Enrica, mi hai fatto venire voglia di provare la focaccia con la semola, sembra davvero buonissima!!! Brava!!!
    Bacioni, buona giornata...

    RispondiElimina
  3. Non sai da quanto tempo ho intenzione di fare una focaccia come questa...chissà che delizia :-P
    Brava Enrica e buon lunedì <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  4. Ottima, io la mangerei in continuazione!!
    Il rosmarino poi conferisce quell'odore (e sapore) che chiude ottimamente il boccone :)

    Un abbraccio, buona settimana!

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Ha un bellissimo aspetto questa focaccia...deve essere buonissima!

    RispondiElimina
  6. ma allora congiurate contro di me! ho visto tante ricette con le patate e ora la focaccia! una delle cose più buone che esistano al mondo!! P.S se non si è capito amo alla follia le patate! :)

    RispondiElimina
  7. buona! pure io la mangerei a qualsiasi ora! buona giornata, ciao Andrea

    RispondiElimina
  8. adoro la focaccia con le patate! Quando avanza, la mangio anche per colazione :)

    RispondiElimina
  9. Più sfizioso e goloso di così! Ho idea che non sia rimasto nulla di quella focaccia! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. La focaccia con le patate è sempre la merenda preferita di mio figlio e di mio marito!

    RispondiElimina
  11. Ma lo sai che è tra le mie preferite????:-) Bravissima!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  12. buona buonissima mia figlia giulia ne è golosissima !!!!un abbraccio...

    RispondiElimina
  13. come si fa a rifiutare i carboidrati, come? eh?ottima focaccia!

    RispondiElimina
  14. Deve essere stata favolosa, io mi salvo tutte queste ricette ma poi quando le faro???? sarà anche difficile visto che abbiamo molti limite ma mai dire mai. Buona serata

    RispondiElimina
  15. Più frequento il tuo blog più capisco perché si aspettano delizie per il palato...fai solo cose deliziose!!! buona la focaccia!!!!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina