05/01/14

Torta light al limone

Questa sera i miei figli anche se adolescenti aspetteranno la befana con tanta curiosità, perché da anni ormai mi sono sostituita a lei e gli preparo la calza con dolcetti e sempre qualche sorpresa o scherzetto.
Ma una bella torta nel caso passasse anche da casa mia e volesse rifocillarsi, gliel'ho preparata comunque.
Care amiche non stancatevi troppo questa notte a cavallo della scopa e come al solito ci vedremo al raduno delle Befane eh eh eh!!!
Un abbraccio e per i maschietti...trattate bene le vostre befane ;)



Ingredienti:
350 farina
250 zucchero
3 uova
scorza di 3 limoni
½ bicchiere di olio  di semi
1 bicchiere di "canarino"
1 bustina di lievito per dolci
Usare uova a temperatura ambiente, montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
A parte sbattere i tuorli con lo zucchero e quando avranno raggiunto una consistenza cremosa aggiungere l'olio, la scorza di 2 limon1 grattuggiata e il bicchiere di canarino, aggiungere la farina setacciata con il lievito e per ultimo gli albumi incorporandoli dall'alto verso il basso lentamente.
Infornare in forno statico a 180° per circa 45'

*canarino: mettere a scaldare l'acqua quando raggiunge una temperatura di circa 80° (quando fa delle bollicine sul fondo) mettere in infusione la scorza di un limone per 5', filtrare far stemperare e versare nell'impasto.

12 commenti:

  1. Come al solito, sembra deliziosa! Buona epifania cara :)

    RispondiElimina
  2. Io ci sono!! Ma tu porta una fetta di questa buonissima torta ; ) !!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  3. ahahah...troppo simpatica cara :-P e golosissima la tua torta, sono certa che noi befane gradiremmo alla grande ^_^
    Ci vediamo al raduno ^_*
    la zia consu
    ps: carina la nuova veste del blog, brava!

    RispondiElimina
  4. ADOTTAMI!!! :)
    Amo le torte al limone...

    Moz-

    RispondiElimina
  5. il limone mi piace tanto...e questa torta è buonissima!anche io la voglio...forse ci riesco!!!!
    buona epifania simona:)

    RispondiElimina
  6. Ciao Enrica , questa torta deve essere qualcosa di speciale . Quasi quasi , nel mio volo notturno di questa notte , passo da te a mangiarne una fettina !!!!! buona Epifania !!!!!

    RispondiElimina
  7. Il canarino nella torta? Spettacolare :) Bravissima.
    Un bacio e a stanotte :))

    RispondiElimina
  8. Enrica dopo una notte di duro lavoro una fetta di torta è quel che ci vuole

    RispondiElimina
  9. Sono di sicuro una befana, quindi prendo una fetta di questa golosissima torta e ti auguro una buona giornata!!! Brava come sempre Enrica!!!
    Bacioni, buona Epifania...

    RispondiElimina
  10. Il canarino!!! A casa nostra e' un classico post abbuffata!! Mi ha veramente colpito la tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  11. Slurp!! Il canarino in genere lo preparo ai clienti che vogliono alleggerire la digestione, tu addirittura l'hai messo in una torta!! ^_^
    Stepitosi sapori, mi piace molto!!

    RispondiElimina