15/01/14

Torta di mais ovvero Bolo de fubà

Domenica è venuta a pranzo la mia amica brasiliana,  mentre mangiavamo un buon piatto di cappelletti in brodo parlavamo  del fatto che il piatto alternativo per quella domenica sarebbe stata la polenta.
Poi lei mi dice che uno dei dolci tipici delle sue parti è il Bolo de Fubà; curiosa come sono, le ho chiesto che ingredienti servivano, mentre  li elencava  pensavo ce l'ho, ce l'ho, ce l'ho così alla fine appena sistemata la cucina abbiamo realizzato questa torta che abbiamo gustato a merenda con una buona tazza di tè.

Ingredienti:
200g di farina di mais fioretto o in mancanza bramata
200g di farina 00
200g zucchero
3 cucchiai di miele
3 uova
250ml di latte
150g burro o olio di mais
1 bustina di lievito
Mescolare tutti gli ingredienti tranne la farina 00 e il lievito che andranno aggiunte setacciate alla fine. Accendere il forno a 180°, ungere e spolverizzare con farina di mais una teglia da torta, versare l'impasto nella teglia e infornare per 30/40'.
Avrei voluto personalizzarla con scorza di limone o arancio, ma questa è la ricetta originale del dolce brasiliano!

19 commenti:

  1. Che bella!!!! Mi ispira un sacco! Secondo me ci starebbe bene anche un po' di scorza di limone :-P Coplimenti :-) Ciao, a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  2. Buona!! Mi piacciono molto le torte a base di farina di mais!! Sono davvero speciali!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Le cose semplici rimangano sempre le migliori!!!!Ha un aspetto delizioso!!!Complimenti!

    RispondiElimina
  4. adoro le torte, con la farina di mais deve essere speciale!
    buona giornata simona

    RispondiElimina
  5. Ciao Enrica, ci farei volentieri anch'io una golosa merenda oggi con una fettina... beh facciamo due, di questa ottima torta!!! Brave!!!
    Bacioni, buon pomeriggio...

    RispondiElimina
  6. Azz, peccato per il miele, che non amo... :(

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Le torte col miele sono spettacolari! Arrivo per merenda :D

    RispondiElimina
  8. buonissima! ho giusto un po' di farina di mais! è una buona scusa per provarla!! :-)

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto il sapore della farina di mais nei dolci e questo lo trovo splendido! Brava Enrica e buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  10. Buonissima questa torta, complimenti Enrica:) ha un aspetto davvero troppo invitante e dalle foto si vede benissimo che è soffice e ben cotta come piace a me:) salvo al ricetta nel pc...la devo assolutamente provare:)
    un bacione e grazie mille per aver condiviso questa deliziosa ricetta:)
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Qui in trentino la farina di mais non manca mai nelle nostre dispense...ho tutti gli ingredienti e potrei provare a farla. Dev'essere proprio buona. Ciao Enrica , un bacione

    RispondiElimina
  12. Dalle tue foto sembrerebbe soffice...e buona! Anch'io la personalizzerei un po', ma anche così deve essere ottima!

    RispondiElimina
  13. L'idea di avere la maestra a portata di mano non è male! Un bacio cri

    RispondiElimina
  14. Ma che bella ideaaaaa.......rubo al volo che mi sembra perfetta per la colazione!!!!

    RispondiElimina
  15. L'aspetto è proprio invitante! Adatta sia a merenda che a colazione! Brava Enrica! Un bacione :)

    RispondiElimina
  16. Una bella idea che arriva dritta dritta dall'altra parte del mondo!

    RispondiElimina
  17. Buonaaa! Adoro la farina di mais nei dolci! A presto!!!

    RispondiElimina