13/01/14

Conchiglie al sapore mediterraneo

Per il mio primo lunedi senza carne vi presento un primo piatto saporito, che racchiude tutti ingredienti mediterranei della nostra tradizione.
Buona settimana :-)


Ingredienti
350g pasta formato conchiglie
4 pomodorini secchi
6 capperi
100g burrata
50g pistacchi tritati
peperoncino
olio evo
sale qb
Fare un trito di pomodorini secchi, capperi, peperoncino e pistacchi tritati, metterlo una padella con un velo d'olio, e far insaporire.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata, condirla con il trito, un pò di olio a crudo se necessita, sfilacciare la burrata che gli darà quella nota di fresco.

13 commenti:

  1. Buone da matti, le faccio a volte ma metto la mozzarella di bufala perché la burrata non mi piace, l'accostamento di profumi e sapori è davvero perfetto, i pistacchi li devo provare, mai messi!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Un mix di sapori e consistenze incredibile in questa gustosissima pasta!!! Brava Enrica!!!
    Bacioni, buon inizio settimana...

    RispondiElimina
  3. Enri lo sai che io ci faccio la pizza così? E' buonissima! Devo provare la pasta a questo punto! Un bascione!

    RispondiElimina
  4. Lo provo appena possibile!
    Secondo me in estate spacca!

    Moz-

    RispondiElimina
  5. mezzogiorno è passato .... ma mi farei già una merenda ... alla faccia della dieta ... che bontà devono essere questi conchiglioni ... e ora ?? a cena chi ci arriva??? kisssssss ... giusi_g

    RispondiElimina
  6. Sai che questo è un piatto che mi fa pensare un po' all'estate?! Ci sta benissimo un pensiero veloce alla stagione calda quando si ė nel pieno dell'inverno

    RispondiElimina
  7. Gustosissime e troppo ma troppo invitanti, mi viene davvero voglia di assaggiarle....
    accostamenti di sapori perfetti, mi piacciono tantissimo:)
    grazie per aver condiviso al ricetta
    un bacione e buona settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  8. buonissimi questi conchiglioni....ottima idea per una buonissima alternativa!buona giornata simona

    RispondiElimina
  9. Davvero invitanti! Un sugo davvero delizioso per questi conchiglioni!

    RispondiElimina
  10. mmmm mamma mia un tripudio di sapori eccellenti!!!!

    RispondiElimina
  11. Un sughetto veramente speciale questo , con gli ingredienti della tradizione italiana !!!! Che bontà

    RispondiElimina