Panbrioche ripieno di marmellata di more, prugne e zenzero

La colazione è uno di quei pasti a cui proprio non so rinunciare, anzi dedico a questo momento della giornata la calma e il tempo che merita.
Per rendere più piacevole questo momento preparo torte e lievitati, in questo modo invoglio anche i miei figli a sedersi a tavola e mangiare.
Il week end poi si trasforma spesso in un brunch perchè non abbiamo orari ed è possibile che si faccia colazione alle 11 per poi pranzare alle 15 o addirittura saltare il pranzo e cenare alle 18, insomma seguiamo i ritmi naturali dei nostri stomaci/chi (si perchè nel dubbio ho controllato il vocabolario e si può dire in entrambe i modi).
Questo panbrioche ci è piaciuto molto e la marmellata del ripieno è stata un esperimento nato dalla necessità di variare il gusto alla gran quantità di more raccolte in settembre e trasformante in men che non si dica in barattoli che allietano la mia dispensa invernale.
In questo periodo vedo che tutti i blog presentano piatti natalizi e come al solito sono controtendenza, ma quest'anno le feste mi sembrano talmente lontane che arriveranno e non avrò fatto neanche i regali, devo darmi una mossa...esco a fare shopping!!!

 Ingredienti:
400g farina integrale
200g farina 00
250ml latticello
50g burro
3 uova
100g zucchero
25g lievito di birra
Sciogliere il lievito in 3/4 cucchiai di acqua tiepida, aggiungere la farina bianca che necessita formare un panetto morbido e far lievitare per circa 2 ore.
A parte mescolare la farina integrale con il latticello, lo zucchero, le uova e il burro morbido, l'impasto sarà piuttosto morbido, fatelo riposare e poi trascorse le due ore integratelo con l'impasto lievitato, impastare almeno 5' aggiungere la farina bianca tenuta da parte e mettere a lievitare in posto protetto da correnti per altre 2 ore.
Al termine di questo tempo dividere l'impasto in 6 parti, stendere ogni parte con un mattarello in una sfoglia di forma ovale, spalmare di marmellata tutta la superficie, arrotolare su se stesso strettamente per il lato più lungo egirare  a spirale su se stesso lasciando la puntina del rotolo verso l'esterno, disporre in una teglia uno vicino all'altro i 4 rotoli.
Con il 5° pezzo di impasto formare formare 5 palline da 20g l'uno e inserirle negli spazi vuoti tra una spirale e l'altra e una al centro.
 Far lievitare 4/5 ore, per me tutta la notte, cuocere in forno caldo a 170° per 25/30' circa.
A cottura ultimata versare sopra il panbrioche uno sciroppo caldo fatto con 4 cucchiai di zucchero e 3 di acqua fatti un pò restringere sul fuoco.
Lo sciroppo di zucchero oltre a rendere lucido il panbrioche gli conferisce una morbidezza e una dolcezza speciali.

con l'ultimo pezzo di impasto rimasto ho preparato questa pizza dolce ricoperta di zucchero prima di infornare a 150° per 15'