Nuggets di pollo croccanti²

Vi riporto uno studio fatto in America dall'American Journal of Medicine,  che dopo aver analizzato due tipi di pepite di pollo di altrettanti fast food, ha fatto l'orribile scoperta: metà era fatta di muscoli, il resto era una miscela di grassi, arterie e nervi. 
Questo è ciò che è stato scovato nella prima pepita.
Nell'altra, prelevata da un secondo fast food, solo il 40 % era muscolo, il resto, neanche a dirlo, era composto da una miscela di grasso, cartilagine e pezzi di ossa.
Sappiamo tutti che la carne bianca di pollo è una delle migliori fonti di proteine pure disponibili e incoraggiamo i nostri pazienti a mangiarne”, ha detto non contento il dottor DeShazo, a capo dello studio. “Quello che è successo è che alcune aziende hanno scelto di utilizzare una miscela artificiale di parti di pollo al posto della carne bianca, pollo a basso contenuto di grassi”.
In realtà la pepita è un sottoprodotto di alto contenuto calorico fatto di pollo, sale, zucchero e grassi. Non si può certo considerare una scelta sana. 
Senza contare che sono tanti i bambini, che ne vanno pazzi, quindi sarebbe meglio prepararli a casa con pollo biologico e friggere in poco olio.
Questi bocconcini di pollo si prestano bene sia come finger food che come cena sfiziosa.

Ingredienti
mezzo petto di pollo
2 albumi
trito di rosmarino, salvia , prezzemolo
curry
1 cucchiaio di parmigiano
pangrattato sale qb
farina qb
olio di arachidi per friggere
Togliere dal petto di pollo l'osso dello sterno quindi tagliarlo a listarelle e poi a cubetti di 1cm per lato circa, infarinare tutti i bocconcini.
In una ciotola sbattere velocemente gli albumi con il curry, le erbe e il parmigiano; bagnarci il pollo infarinato e poi passarlo nel pangrattato salato, ripetere il passaggio negli albumi e nel pangrattato per la seconda volta lasciate riposare qualche minuto e friggete in olio bollente.
I bocconcini non assorbiranno olio e saranno asciutti e croccanti.