Angel cake (3 ricette in 1)

Oggi voglio stimolare la vostra immaginazione, perchè i colori della foto postata non hanno niente a che vedere con quelli che erano in realtà, considerate che le rose al centro erano rosse.
La torta è quella che ho preparato la sera del compleanno di mia figlia ed è stato un compromesso tra la red cake che lei desiderava e il mio rifiuto di usare coloranti artificiali, quindi ho ricoperto l'angel cake con una salsa di fragole densa, ho anche bagnato gli strati interni con la stessa.
L'effetto è stato sorprendente perchè una volta tagliata la fetta spiccava il bianco della torta contornata dal rosso vivo delle fragole.


 Ingredienti:
160g farina debole (00 per dolci)
250g zucchero
4g sale
480g albumi (circa 12)
6g cremor tartaro
1 bustina di vanillina
Utilizzare preferibilmente un recipiente di acciaio o vetro ben lavato e privo di residui di grasso, montare a neve gli albumi quando saranno montati per metà aggiungere il cremor tartaro, continuare a montare aggiungendo poco per volta lo zucchero, la vanillina.
Quando gli albumi saranno ben sodi aggiungere con una frusta a mano la farina mescolando dal basso verso l'alto e versare il composto in una teglia forata(da ciambellone) con la cerniera senza imburrarla e senza carta forno.
Infornare a 180° per 30' circa in forno statico, poi far freddare il dolce capovolto affinchè non si sgonfi.
Una volta raffreddato con una lama staccare il dolce dai lati e dal fondo tagliare a metà e farcire o mangire spolverizzato di zucchero velo e cacao.

Per la farcia ho preparato una crema alla vaniglia e una salsa di fragole
Crema alla Vaniglia
500ml latte
3 cucchiai di fecola
1 cucchiaino di vaniglia
130g di zucchero
50g di burro
In un pentolino mettere 400ml di latte con il burro e portare ad ebollizione togliere dal fuoco, in una tazza sciogliere la fecola e la vaniglia in 100ml di latte freddo, versarla nel pentolino con il latte e rimettere sul fuoco fino a che la crema non inizia ad addensarsi cuocere un paio di minuti, far raffreddare mettendo a contatto con la crema della carta oleata bagnata e strizzata affinchè la crema non formi la pellicina in superfice.
Salsa di Fragole
1 confezione di fragole surgelate da 400g o 300g di fragole fresche a seconda della stagione
100g di zucchero
Frullare le fragole e passarle al setaccio per eliminare i semini
Sciogliere lo zucchero con 1 cucchiao di acqua, quando questo sarà sciolto versarci il frullato setacciato di fragole e far cuocere per 2' circa utilizzare per bagnare i dischi della torta e ricoprirla.
Disporre dei frutti di bosco sulla superfice e delle rose rosse al centro.