18/11/13

Sformatino di zucchine con il cuore di gorgonzola

Un antipasto per iniziare un bel pranzo domenicale, ieri c'è stato un bel sole caldo che ci ha permesso di mangiare in giardino dopo tante settimane, per festeggiare (trovo sempre una scusa), ho preparato questi sformatini monoporzione che hanno soddisfatto anche i palati più esigenti dei miei commensali
Auguro a tutti una buonissima settimana, visto che per impegni tra cui il corso di cucina,  preparare 1 cena, 1 pranzo e un rinfresco per mia figlia che compie 18 anni, e le partite di basket di mio figlio non so se riuscirò a passare da voi e postare qualcos'altro.
Vi Abbraccio

Ingredienti per 8 sformatini monoporzione:
3 zucchine romanesche
mezza cipolla
mezzo bicchiere di panna fresca
2 uova
4 cucchiai di parmigiano
8 cubetti di gorgonzola
sesamo tostato qb
saleqb
Mettere a stufare lentamente la cipolla tritata grossolanamente e le zucchine a cubetti aggiungere mezzo bicchiere di acqua e lasciar cuocere coperto per 7/8'.
Nel frattempo tagliate 8 cubetti di gorgonzola piccante e metteteli in freezer a rassodare, tostare il sesamo in una padella antiaderente.
Aggiustare le zucchine di sale, attendere che queste si freddino, frullatele con il frullatore ad immersione, aggiungete la panna, le uova e il parmigiano continuando a frullare.
Nelle formine, io ho usato quelle in silicone, ma se non le avete ungetele e infarinatele o usate la carta oleata, disponete un pò di sesamo sul fondo, versarvi il composto fino ai 3/4 del contenitore, mettete al centro di ognuno un cubetto di formaggio e cuocete in forno caldo a 160° per circa 20/25'.

25 commenti:

  1. Il sesamo...un vero tocco da maestro!

    RispondiElimina
  2. uaoooooooooooo adoro questi piatti ...
    apriti sesamo ... sesamo delle mie brame ....
    chi è la più golosa del reame ... ma lo sai che fregavo sempre i semini quanto il papà lo metteva sulle pagnotte
    un sapore che sa di antico e legato al passato ... baciotti
    per la torta devi venire a Parma non a Mantova ...
    baciotti
    coraggio ... poi crescono e ti ritrovi ad inseguirli
    sicuramente meglio ora almeno per Te... tanta fatica lo so....ma li stai ancora vivendo
    un abbraccio
    giusi_g

    RispondiElimina
  3. Complimenti, Erica, per il tuo blog: ricette molto belle, buone e ben fotografate. Grazie per essere passata da me.

    RispondiElimina
  4. Buono, anche se non amo i formaggi il gorgonzola l'ho assaggiato in molte versioni e trovo che così abbinato stia davvero bene!!
    Lo proporrò a mio marito, almeno mangia le verdure ma arricchite come piace a lui!!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
  5. Scusa, Enrica, sarà la fame che mi hai fatto venire, ma ho saltato la n!

    RispondiElimina
  6. il ripieno di gorgonzola mi conquista sulla fiducia!!!

    RispondiElimina
  7. Uhlallaaahh! Che Bella questa polenta, poi con questo freddino fa ancora più voglia! :-)

    RispondiElimina
  8. Sì!! Questo sì che MI PIACE.
    Oddio Enrica, il tuo modo di vedere le cose mi piace proprio: un po' di caldo e subito pranzo in giardino, subito la gioia da festeggiare con qualche trovata culinaria... ti stimo!!!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Moz, altrimenti quale sarebbe il piacere della vita??? le piccole cose da assaporare giorno per giorno baci

      Elimina
    2. Sono d'accordissimoooo! :)

      Moz-

      Elimina
  9. Ciao Enrica, quel goloso cuore di gorgonzola, rende questi sformatini davvero speciali...bella ricetta!!! bravissima!!!
    Bacioni, buon inizio settimana...

    RispondiElimina
  10. mmmm...ho forse sentito la parola gorgonzola?!! Arrivoooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  11. Enrica.. ma che bontà è questa??? *.*

    RispondiElimina
  12. Che bontà..che bontà...mmm mi piace un sacco!
    bacioni
    Giusy

    RispondiElimina
  13. tantissimi auguri per tua figlia e come sempre la tua ricetta è troppo buona!baci simona

    RispondiElimina
  14. Uhhhh , questa per me è proprio una delizia cara Enrica !!! Mangio spessissimo le zucchine perchè mi piacciono tanto e a volte , onestamente , mi annoiano le solita ricette. Questa qui è da provare !!! Grazie cara , un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Grande Enrica!!! Idea gustosissima e innovativa, io non l'avevo mai sentita...grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina
  16. che buono! davvero una gustosa idea!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  17. Wow che piatto Enrica! Una ricetta davvero deliziosa e ben pensata!! Un abbraccio e buona serata! :)

    RispondiElimina
  18. Che settimana impegnativa!!! auguri a tua figlia!!! ovviamente aspettiamo il resoconto fotografico delle tue fatiche!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  19. Che delizia, e il cuore di gorgonzola è golosissimo! Un bacio

    RispondiElimina
  20. Deve essere gustoso, lo copierò subito. Complimenti per il blog e la tua presentazione.

    RispondiElimina