Sformatino di zucchine con il cuore di gorgonzola

Un antipasto per iniziare un bel pranzo domenicale, ieri c'è stato un bel sole caldo che ci ha permesso di mangiare in giardino dopo tante settimane, per festeggiare (trovo sempre una scusa), ho preparato questi sformatini monoporzione che hanno soddisfatto anche i palati più esigenti dei miei commensali
Auguro a tutti una buonissima settimana, visto che per impegni tra cui il corso di cucina,  preparare 1 cena, 1 pranzo e un rinfresco per mia figlia che compie 18 anni, e le partite di basket di mio figlio non so se riuscirò a passare da voi e postare qualcos'altro.
Vi Abbraccio

Ingredienti per 8 sformatini monoporzione:
3 zucchine romanesche
mezza cipolla
mezzo bicchiere di panna fresca
2 uova
4 cucchiai di parmigiano
8 cubetti di gorgonzola
sesamo tostato qb
saleqb
Mettere a stufare lentamente la cipolla tritata grossolanamente e le zucchine a cubetti aggiungere mezzo bicchiere di acqua e lasciar cuocere coperto per 7/8'.
Nel frattempo tagliate 8 cubetti di gorgonzola piccante e metteteli in freezer a rassodare, tostare il sesamo in una padella antiaderente.
Aggiustare le zucchine di sale, attendere che queste si freddino, frullatele con il frullatore ad immersione, aggiungete la panna, le uova e il parmigiano continuando a frullare.
Nelle formine, io ho usato quelle in silicone, ma se non le avete ungetele e infarinatele o usate la carta oleata, disponete un pò di sesamo sul fondo, versarvi il composto fino ai 3/4 del contenitore, mettete al centro di ognuno un cubetto di formaggio e cuocete in forno caldo a 160° per circa 20/25'.