Panini assortiti

Vi riporto integralmente il post di Roberta Ragni riguardo una ricerca inglese:

Fare il pane? È meglio del Prozac per combattere la depressione
Ne è convinto John Whaite, il vincitore della Great British Bake Off 2012 a sua volta colpito da una depressione paralizzante, che è diventato ambasciatore per la Real Bread Campaign.
L'associazione inglese ha da poco pubblicato un report proprio sui benefici terapeutici e sociali che la panificazione offre alle persone in difficoltà. 
Il documento include i risultati di un nuovo sondaggio, le testimonianze di persone che hanno beneficiato della produzione del pane nei loro problemi di salute mentale, o semplicemente nei momenti difficili, e gli esempi di aziende che hanno dato loro la possibilità di cimentarsi nella cottura del pane vero per aiutarli.
Sono molti, infatti, i panifici che in tutto il paese stanno sostenendo tutta una serie di sfide
sociali, proprio attraverso il pane.
Comprendono il Better Health Bakery di Haggerston, est di Londra, che offre tirocini di formazione per adulti con problemi di salute mentale, Aberdeen's the bread maker , un'impresa sociale offre tirocini lavorativi ad adulti con difficoltà di apprendimento, e la Dough Devils, una cooperativa gestita da un gruppo di ex-detenuti.
Paul Youd, a Taunton, Somerset, gestisce, invece, sessioni di panificazione per i genitori e bambini ospitati da case di accoglienza per senzatetto e per chi soffre di abusi domestici e scrive la sua esperienza nel blog No Bread Is an Island. 
Persino all'Ospedale Yeatman, a Sherborne, Dorset, il team medico di salute mentale gestisce un gruppo di cottura terapeutica per i suoi pazienti con demenza senile. 
Il bello del pane è anche questo.  
Che aspettate a mettere le mani in pasta?
 
Io l'ho fatto e voi???

Ingredienti:
Lievitino
200g di farina 0
25g di lievito di birra
90ml di acqua
Impasto
400g di farina 0
300ml di latticello
1 uovo
un pizzico di sale
noci
bacche goji
Preparare il lievitino sciogliendo il lievito in acqua tiepida e aggiungendo la farina. Far lievitare 1 ora in una ciotola coperta in luogo protetto.
Nel frattempo impastare tutti gli altri ingredienti , far riposare 1ora
Trascorsa questo tempo unire i due impasti e manipolare per 15/20' circa, l'impasto risulterà morbido ma non si attaccherà alle mani, se volete comunque potete aggiungere un pò di farina.
far lievitare ancora 1/2 ore, a parte tritare le noci e ammollare le bacche di goji.
Dividere l'impasto in tre parti
Panini alle noci: prendere una parte dell'impasto e aggiungere le noci impastare e formare dei bocconcini da 50g ognuno mettere a lievitare su teglia ricoperta di carta forno
Spirali di goji: impastare le bacche al secondo impasto delicatamente altrimenti si romperanno formare dei "serpentelli" tipo quando si fanno gli gnocchi e arriotolarli su se stessi formando delle girelle mettere a lievitare su teglia ricoperta di carta forno
Panini allungati: dividere il terzo impasto in8/10 palline dalle quali con il mattarello si ricaveranno delle forme ovali che poi si arrotoleranno su se stesse mettere a lievitare su teglia ricoperta di carta forno.
aspettare circa 1 ora fino a che abbiano raddoppiato il volume e cuocere in forno caldo a 200° per 15' circa.