08/11/13

Cereali all'ortolana e per favore aiutatemi a preparare una cena importante

Buongiorno a tutti, volevo approfittare di questo spazio per chiedere un suggerimeno, il 20novembre mia figlia compie 18 anni, la sera festeggerà in famiglia con noi e i nonni per poi divertirsi con gli amici sabato, e come ogni anno cerco di preparargli una cena accurata e sfiziosa.
Quest'anno purtroppo non ho molto tempo, l'antipasto saranno dei piccoli finger food,  il primo sarà la vellutata di zucca  che ho presentato poco tempo fa, ma vorrei chiedere a voi amiche se avete ricette collaudate per dei gamberoni o altri crostacei (tranne l'aragosta per ovvi motivi) in guazzetto  e per la torta  Red Velvet.
Se l'avete già fatta ed è riuscita strepitosa linkatemela per favore.
 La domenica la festa proseguirà con gli zii e avrei bisogno di qualcosa di veloce da preparare e di sicuro effetto, avevo pensato crepes salate Si accettano proposte per il ripieno e arrosto qualche cottura particolare o altro che posso preparare con anticipo.
Un grazie enorme a chi vorrà aiutarmi, vi presenterò poi i piatti come li ho preparati.
Vi abbraccio e Vi ringrazio tanto tanto tanto
Ah dimenticavo, la ricetta di oggi è un piatto buono mangiato sia freddo che caldo, l'unica difficolta tagliare molto piccole tutte le verdurine, ma si può fare no????

Ingredienti per 4 persone:
100g di farro
100g di orzo
100g di riso vialone nano
1 zucchina, 1 patata, 1 carota, mezza cipolla tagliate a cubetti molto piccoli più o meno come un chicco di riso.
Lavare e tagliare tutte le verdure molto piccole, saltarle in padella singolarmente e salare.
Sciacquare i cereali e lessarli singolarmente in acqua bollente salata, a cottura ultimata versare cereali e verdure in una padella con un goccio d'olio e ripassare velocemente, spegnere la fiamma spolverizzare con parmigiano e un pizzico di pecorino, una macinata di pepe fresco e prezzemolo tritato finemente, portare in tavola.

16 commenti:

  1. Ciao Enrica, che bel pensiero per tua figlia!! Purtroppo nel mio blog ancora mancano alcuni pezzi forti che non riuscirò a postare entro la data della tua cena!! Ma vedrai che avrai comunque l'imbarazzo della scelta!!
    Un abbraccio e buonissimi i cereali cucinati così!!

    RispondiElimina
  2. tanti auguri per tua figlia, sicuramente preparerai tanto cose buonissime!io non posso darti idee, ma tu sei bravissima e farai un figurone!baci simona

    RispondiElimina
  3. Ciao Enrica... potresti fare il couscous e magari una ciotola di tonno, fagioli e cipolle.
    Le pizze rustiche sono poi sempre ottimali.
    Io ai miei 30 anni ho fatto tante ciotoline di varie cose e ho messo il pane da abbrustolire, così che ognuno potesse farsi la bruschetta come voleva XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Moz, idea grandiosa per una festa, ma i 18 anni saranno un pò più formali e gli invitati sono di famiglia ma poco avvezzi al fai da te grazie tante ancora, considererò la tua proposta per il prossimo invito tra amici ;) buona giornata

      Elimina
  4. premetto che adoro le minestre di farro e cereali vari, quindi parti con il piede giusto :)
    Ricetta approvata! :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Enrica....purtroppo sui crostacei non posso aiutarti perchè sono allergica e non li cucino...però se ti piace il sapore del limone accostato alle carni io ho preparato un ottimo tacchino ripieno con le mele...oppure il tacchino fatto con le castagne (io ci avevo fatto il coniglio, ma so che a te non piace e cmq è perfetto pure per il tacchino)....io per la festa del papà avevo pochissimo tempo e in un pomeriggio ho preparato così...Ho cotto tutto il giorno prima e scaldato al momento (non per sbrigarmi, ma proprio perchè rimane tutto più morbido e saporito se cotto già dal giorno prima) Mi spiace niente foto di questo post, ma ti garantisco che a noi il risultato è piaciuto moltissimo....
    http://lacasadelconigliobianco.blogspot.it/2013/03/oggi-festa-delbabbo.html

    RispondiElimina
  6. Ciao Enrica, che piacere risentirti ^_^
    Certo x quanto mi è possibile di esserti utile sulle crepes che faccio spesso in versione salate e mi risolvono sempre grandi problemi, quelle che hanno riscontrato + successo sono queste
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/10/cannelloni-di-crepe-per-la-sua-felicita.htmlma anche queste mi sono piaciute molto e poi hanno prodotto del tutto di stagione http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/10/cannelloni-di-crepe-ai-funghi-e-feta.html
    Spero di averti aiutata...buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. il pesce ha delle lavorazioni abbastanza lunghe a mio parere ed io lo preferisco fatto al momento
    comunque i gamberoni si prestano epr una cottura veloce .. li puoi fare in teglia al forno con filo olio aglio e rosmarino risultano quasi naturali oppure arrotolarli in pancetta o speck ;
    in padella sempre base olio spicchio aglio (io lo lascio sempre intero perchè non mi piace mangiarlo e preferisco conferire al piatto solo l'aroma) a rosolatura una spruzzata di brandy e perchè no ? una bella flambata....
    Granzevole sono favolose semplicemente lessate con maionese e verdurine ma in bocca al lupo sono lunghissime da preparare ...
    e che dire degli scampi li adoro pure quelli
    nonostante tutto io preferisco l'astice all'aragosta nel gusto e anche per il portafoglio
    e qui avrei la ricetta di una pasta che è tutto un programma se ti piace dimmi che ti mando la ricetta
    era quella che ci preparava mio padre e si faceva a Natale in barba ai cappelletti ....
    si faceva purtroppo la preparava lui grande esperto di pesce e di cucina ....
    un bacio
    per gli auguri alla tua figliola ci sarà tempo
    bacioni
    giusi_g

    RispondiElimina
  8. ciao!! in questo momento non saprei come aiutarti ma se mi vengono idee te lo dico!

    RispondiElimina
  9. Prima di tutto tantissimi auguri per i 18 anni di tua figlia !!! Per quanto riguarda i crostacei non saprei aiutarti e per la red velvet guarda qui http://lericettedichiccake.blogspot.it/2011/07/red-velvet-loriginale.html .. Un bacione grande -

    RispondiElimina
  10. Ciao. Credo di avere una ricetta che fa proprio al caso tuo. Passa a trovarmi la trovi nei secondi di pesce "gamberoni in padella". Auguroni per tua figlia e buon lavoro!

    RispondiElimina
  11. Ciao Cara Enrica. La mia nonna preparava un ottimo arrosto con le castagne che di questi tempi è perfetto e a noi piaceva tantissimo. Lo faceva con l'arista di maiale e veniva morbidissimo. Sui gamberoni non posso proprio essere di aiuto, dato che sono allergica ai crostacei, accidenti!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Enrica , passavo di qua ed ho letto il tuo appello.
    Dunque ti linko tre ricettine che a noi piacciono tanto :
    red vekvet di joy of baking , una garanzia !http://viviincucina.blogspot.it/search/label/red%20velvet%20cake
    Arrosto alle cipolle e curry :http://viviincucina.blogspot.it/search/label/arista%20con%20salsa%20di%20cipolle%20e%20curry
    Roast beef del salumaio , facile e veloce:http://viviincucina.blogspot.it/2012/06/roast-beef-del-salumaio.html
    Spero tanto di esserti stata d' aiuto , le ricette sono super collaudate !
    Ciao, Vivi.

    RispondiElimina
  13. ciao, intanto auguri per la figlioletta!!!
    io ho una ricetta per la red cake strepitosa, non l'ho pubblicata ma se vuoi la condivido volentieri!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie sara, se l'hai già provata e me la garantisci ...Voglio assolutamente la ricetta grazie baci

      Elimina
  14. Cara, passo proprio con un tempismo perfetto per fare gli auguri alla tua bimba!! :D Un compleanno importante, purtroppo sono in ritardo per suggerirti le ricette, immagino che avrai già pensato a tutto, ma devo dire che il tuo menu fa leccare i baffi, immagino quanto saranno contenti gli ospiti!! Complimenti anche per questa bella ispirante ricettina!! :D Un abbraccio e buona festa

    RispondiElimina