Vellutata di bieta con totani croccanti

L'autunno e l'inverno mi piacciono perchè posso sbizzarrirmi con zuppe e vellutate che sono i miei piatti preferiti della stagione fredda.
 I miei figli spesso non concordano; ma chi "comanda" in casa ? Chi è la "cuoca"? 
Visto che non hanno alternative si adattano, a volte prevenuti nei confronti del piatto che hanno davanti come in questo caso, ma la mia soddisfazione è quella che dopo l'incertezza iniziale mi chiedono ce n'è ancora? questa mamma ti è venuta proprio bene!


Ingredienti
600/700g di bieta
2 patate medie
1 porro
brodo vegetale
500g di totani
olio evo sale qb
peperoncino qb
In una pentola mettere olio, la bieta tagliata a striscette, le patate tagliate molto piccole e il porro tritato grossolanamente, far sudare appena e aggiungere il brodo vegetale fino a che tutti gli ingredienti non siano ben cotti, controllare sopratutto le patate, se preferite potete cuocerle a parte prima e schiacciarle da calde con il schiacciapatate per poi incorporarle alla vellutata.
Passare la vellutata al passatutto perchè le patate non vanno mai frullate perchè altrimenti viene stimolata una sostanza tossica la "solanina".
La vellutata è pronta, ma per dare una nota croccante a questo piatto ho saltato in padella le zampette del totano e il resto tagliato a listarelle un pizzico di sale e affogato tutto nella vellutata.