28/10/13

Piatto rustico cicoria e salsicce

Un piatto contadino che ha tanto gusto e che mi sono trovata davanti ieri mattina andando a comprare la verdura nel campo della Coldiretti a circa 1km da casa mia.
Appena sono arrivata Francesco, uno dei due titolari stava facendo merenda con una fetta di pane ricoperta di cicoria e salsicce ripassate in padella con una spolverata di peperoncino, me l' ha offerto assieme ad un buon bicchiere di vino rosso, ovviamente con piacere ho accolto la sua proposta con grande sorpresa degli altri commensali i quali mi hanno detto di essere stata l'unica donna ad aver accettato alle 10 di mattina questa offerta mangereccia, e mi hanno chiesto se fossi straniera, con un bel sorriso ho risposto di essere italianissima, anche se i miei colori ingannano sempre.
Quando ho raccontato questa piacevole parentesi a mio figlio mi ha subito chiesto di ripreparare il piatto che aveva delizato la mia mattinata ed ecco a voi...

Ingredienti per 2:
1 mazzo di cicorione
4 salsicce
Peperoncino
olio
pane con lm
Pulire, lavare e lessare il cicorione in abbondante acqua salata; in una padella mettere 2 cucchiai di olio 2 spicchi d'aglio schiacciati e vestiti, le salsicce tagliate a pezzi e spellate, far rosolare leggermente la carne.
 Scolare, strizzare e tagliare finemente il cicorione metterlo in padella a cuocere per circa 5/7'insieme alle salsicce, spolverare con il peperoncino e mangiare accompagnato ad una fetta di pane casareccio e un buon bicchiere di vino.

20 commenti:

  1. Ciao! Buonissimo abbinamento, e bellissima la spesa che hai fatto.. credo che anche io non mi sarei lasciata scappare l'occasione di fare una merenda simile ;)

    RispondiElimina
  2. credo io sarei stata la seconda se l'avessero offerto anche a me ....ho un languorino ...
    io così le preparo con le patate ....da cuocere un po di più ma un piatto golosimmimo anche il mio ...naturalmente lo provo perchè deve essere invitante ....il cicorione è la catalogna???un bacio ... giusi_g

    RispondiElimina
  3. Qui da me (in Abruzzo) si usano le verze saltate in padella (anche aggiungendo un poco di peperoncino) da accompagnare alle salsicce :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Questo è un piatto che fa venire fame solo a guardarlo! :D Bravissima, un bacione e buona settimana! :**

    RispondiElimina
  5. Ciao Enrica, rustico, invitante e saporito, fa venire l'acquolina!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  6. mia nonna mi preparava un piatto simile con la catalogna! buonissimo

    RispondiElimina
  7. Ciao Enrica, buonissimo e sfiziosissimo questo abbinamento, davvero troppo invitante!!! mi viene l'acquolina solo a guardare la foto:))
    grazie mille per aver condiviso questa splendida idea:)
    un bacione e buona settimana!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  8. ma quanto è buono!la salsiccia con la cicoria....buonissimooooooo!!!!!baci baci

    RispondiElimina
  9. Beh, ma goduria allo stato puro!!! Col bicchiere di vino poi è la morte sua!!! Come si poteva dire di no?????

    RispondiElimina
  10. Me ne mangerei un barile di cicoria e salsicce!!
    Davvero squisito!!

    RispondiElimina
  11. Enrica portami con te ........anche io voglio la frutta e verdura a km 0 ..ops km 1 !!! E pure le salsicce con la cicoria ripassata ! Bella ricetta rustica , ma gustosissima.
    Buona settimana , Vivi.

    RispondiElimina
  12. Enrica m ma è possibile ? quando vengo qui da te mi fai sempre venire fame !!!! Ma d'altra parte come potrebbe essere diversamente , visto le bontà che prepari !!!!

    RispondiElimina
  13. Mmmm buono! Anche se io non ce l'avrei mai fatta a mangiarlo alle 10 di mattina :P

    RispondiElimina
  14. Che bonta' questi piatti semplici!!!

    RispondiElimina
  15. Vedo che sei una buongustaia come me, eh! Speciale il tuo piatto rustico, mmmmmmhh!
    Anche tu niente surgelati se possibile, ma frutta e verdura genuina e quantaltro si possa trovare, vero?
    Vado ad appuntarmi la tua ricetta, anche se sostituirò la cicoria, che a me non piace molto, con la bietola o le spinaci!
    A presto e buon proseguimento di settimana
    Giusy

    RispondiElimina
  16. Enrica che buoni!! qui a Napoli con le salsicce si fanno i FRIARIELLI ripassati in padella gnam gnam!!!
    ciao
    Sara

    RispondiElimina
  17. Sono quei classici che fanno venire l'acquolina in bocca anche alle sei del mattino! ( mentre scrivo, sono le 6.29!) ciao Enrica! Un saluto da Strambolandia!

    RispondiElimina
  18. Da noi con la cicoria e la salsiccia ci riempiamo la crescia calda calda!!!!Un vera bontà!!

    RispondiElimina