07/10/13

Pasta e patate

Questa pasta è quella che mangiavo ogni volta che mio padre era a casa dal lavoro, lui era convinto che ci piacesse tantissimo, in realtà non volevamo deluderlo e la mangiavamo per farlo contento, non perchè non fosse buona ma perchè noi bambine (io e mia sorella) avremmo preferito qualcosa di diverso.
Nel tempo l'ho rivalutata e quando la preparo a casa la chiamiamo "la pasta del nonno".

Ingredienti per 4 persone:
4 patate medie
1 carota grande
1 cipolla media
mezzo bicchiere vino bianco
300g di pasta formato ave maria o mista
100ml passata di pomodoro
paprika
rosmarino
Lavare tutti gli ortaggi e le patate, sbucciarli, tritare grossolanamente la carota e la cipolla e tahliare a dadini le patate.
In una pentola mettere 3 cucchiai di olio evo, appena riscalda versarci il trito e le patate a pezzetti, far rosolare per circa 5' sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e continuare la cottura fino a che il vino evapora, aggiungere il passato di pomodoro, un rametto di rosmarino e sentire se le patate sono circa a metà cottura, a questo punto salare e aggiungere circa 500ml di acqua calda appena inizia a bollire versare la pasta, correggere di sale a cottura ultimata aggiungere 1 cucchiaio raso di paprika dolce, versare nei piatti e far stiepidire qualche minuto.


20 commenti:

  1. un tripudio di carboidrati! Buonissima ^^

    RispondiElimina
  2. Io adoro la pasta e patate però, come te, da piccola non la amavo molto! Bravissima, un piatto gustoso e pieno di amore :) Buona settimana :**

    RispondiElimina
  3. Questo è un piatto classico!! Sempre buono ;)
    Buona settimana Enrica! :**

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrica, invitante e gustosa, mi è sempre piaciuto molto questa pasta, è da tantissimo che non la mangio e tu mi hai fatto venire una gran voglia!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  5. ma che buona .... io la mangio senza pomodoro quasi non vedo l'ora dell'arrivo del freddo per farla ...sabato l'ho preparata patate e ceci ... ....bello come i sapori ci ricordino i nostri affetti ....giusi_g

    RispondiElimina
  6. la pasta e patate fatta così non l'ho mai mangiata però ogni tanto la faccio con il pesto ^_^ però pasta e patate è una bontà!

    RispondiElimina
  7. Un ottimo piatto per queste serate d'autunno!

    RispondiElimina
  8. Anche io la mangiavo da piccola!!
    A me piaceva, però devo essere sincera non la mangio da anni!!
    Ma era buonissima!! Brava Enrica, che bellezza rivedere il piatto della campagna di tanti anni fa!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  9. Buonissima la pasta e patate...è davvero tanto tempo che devo farla!!!

    RispondiElimina
  10. Buona questa "pasta del nonno" :) a presto!

    RispondiElimina
  11. Che buona pasta e patate pensa che io l' ho scoperta 10 anni fa quando sono arrivata ad Ariccia!!!
    Stupenda
    Baci

    Bea

    RispondiElimina
  12. La adoro! :) è una delle mie preferite!

    RispondiElimina
  13. Sai che proprio pochi giorni fa, la mia figlia minore ha fatto richiesta formale di pasta e patate?! Il tuo post mi ricorda che devo preparargliela, altrimenti chi la sente?! Magari prendo anche qualche spunto dalla tua ricetta ché la paprica deve starci davvero bene!

    RispondiElimina
  14. La mia nonna prima, e mia mamma poi, la stessa ricetta (tranne la paprica)!!! Sai che mi hai fatto venire voglia??
    Un bacio!

    RispondiElimina
  15. La pasta e patate da piccola non mi piaceva poi ho trovato la ricetta di un'antica versione napoletana, con la provola aggiunta alla fine, e da allora non l'ho più lasciata... Sa di casa, la pasta e patate... Un bacione, cara

    RispondiElimina
  16. Buonissima la pasta con le patate, la devo assolutamente provare!!!:) la salvo nel pc, mi attira veramente tantissimo, è sicuramente buonissima:))
    grazie mille per aver condiviso quest'ottima ricetta!!!
    un bacione!!!
    Rosy
    Rosy

    RispondiElimina
  17. I miei figli adorano questo piatto, ciao

    RispondiElimina
  18. Come ti capisco, anche quando mia mamma la faceva non mi piaceva! Poi ho scoperto che è perchè ci metteva il prezzemolo! Che già non amo molto, ma sulle patate proprio no!! Però ora a modo mio mi piace molto!!

    RispondiElimina
  19. Favolosa la pasta e patate...la adoro!!! Bravissima!!

    RispondiElimina