10/10/13

Mostata

L'uva
è uno dei nostri alleati in quanto a salute e bellezza, è ricca di sostanze preziose per il nostro organismo, è ricca di zuccheri direttamente assimilabili, sali minerali, vitamine dei gruppi A-B-C, tannini e polifenoli.
È indicata in caso di anemia e affaticamento, artrite, vene varicose, iperazotemia, malattie della pelle.  L' uva nera ha nella buccia proprietà antiossidanti.
Gli acini ridotti in puré, applicati sulla pelle di viso e collo, hanno un'azione astringente e rivitalizzante
Detto questo, oggi vi propongo questo dolce che mi è stato tramandato da un prozio siciliano, l'unica difficoltà è centrifugare l'uva per ricavarne 1 l di succo, per il resto è tutto sapore.



17 commenti:

  1. Oddio, io non vado pazzo per l'uva, ma forse un pezzettino di questo dolce lo assaggerei! XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. mai assaggiato un torta con l'uva. dalla descrizione mi sa che deve essere buonissima, grazie per la ricetta e buona giornata, ciao
    Andrea

    RispondiElimina
  3. Non amo molto mangiare l'uva.. ma nei dolci.. in confettura mi piace molto!!! Particolare questo tuo dessert.. bacioni

    RispondiElimina
  4. a me invece l'uva piace tantissimo ma mai mangiata la confettura!

    RispondiElimina
  5. Ciao Enrica, credo che mi piacerebbe molto questo dessert, adoro l'uva!!! Bravissima è una ricetta particolare e certamente golosissima!!! Bacioni...

    RispondiElimina
  6. Una ricetta golosa che non conosco!!!! Mi piacerebbe proprio provarla! Baci

    RispondiElimina
  7. Una ricetta originalissima, oltre che sicuramente buona. La proverei volentieri... Un bacione, cara

    RispondiElimina
  8. Che strana questa ricetta! Io non sono un'amante dell'uva ma sarei curiosa di assaggiarla :)

    RispondiElimina
  9. L'ho assaggiato un dolce simile, non è molto comune dalle mie parti, infatti l'ho mangiato in Toscana, me ne sono innamorata, è buonissimo!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  10. Che bello!!! si presenta benissimo!!! non conoscevo questo dolce, è propro la stagione giusta per rimediare!!!

    RispondiElimina
  11. Sembra davvero golosa! Non l'ho mai fatta, ma misà tanto che te la copio!!!!

    RispondiElimina
  12. o h per Bacco !!!! dall'aspetto mi ci lecco i baffi ... ops ... non li ho ma me li lecco ugualmente .... mamma mia che bella che è ... sarà pure bona immagino !!!! giusi_g

    RispondiElimina
  13. Cara Enrica, non conoscevo questo meraviglioso dolce..davvero troppo invitante e sicuramente buonissimo..io adoro pazzamente l'uva, ne mangio tantissima..più è dolce e più mi fa impazzire:)) assaggerei molto volentieri una fetta di questa bontà..grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta, mi piace troppo:))
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  14. Ciao Enrica!!! Mi piace molto la mostata e vorrei tanto assaggiare la tua!!! :)
    Un bacio e buon we! :**

    RispondiElimina
  15. Ciao e piacere di conoscerti!
    Mi è stato assegnato un premio ed ho deciso di passare le nominations a blog per i quali ho provato un’empatia particolare gironzolandoci dentro e che mi sono piaciuti particolarmente, auspicandomi che possa nascere un interessante condivisione di ricette e interessi comuni. Spero che accetterai questo premio da parte mia.
    Leggi il post
    http://sweetsweethouse.wordpress.com/2013/10/12/le-nuove-nominations-per-the-versatile-blogger-award/
    Con tutte le istruzioni
    Giusy

    RispondiElimina
  16. gnam che bontà!!! nonostante non sia un'amante della confettura credo divorerei questo dolce!
    Ciao Enricaa!

    RispondiElimina
  17. io in questi giorni ho fatto il sugolo con il mosto d'uva. Mio marito ne va pazzo e così prenotiamo un bottiglione di succo d'uva, poi un poco di farina, un bel po' sul foco a mescolare e ne escono tanti vasetti di un dolce delizioso. La tua torta però mi sa che racchiude profumi ben più strutturati...da provare sicuramente!
    A presto. :)

    RispondiElimina