Crema di avocado e feta

L'avocado scientificamente chiamato "persea americana" è originario di una vasta zona che va dal  Messico al Guatemala.
Gli Aztechi lo consideravano un afrodisiaco e gli diedero il nome ahuacatl, che significa testicoli, sia per la forma del frutto che per come pende dall’albero. Gli spagnoli non riuscendo a pronunciare correttamente la parola azteca lo chiamarono aguacate, modificatosi poi in abogado in spagnolo moderno, avocat in francese, avocado in inglese e così via.
Una particolarità è che, a differenza di altri frutti, dopo aver raggiunto la maturità fisiologica un avocado può rimanere sulla pianta anche vari mesi.
Solamente una volta staccato dall’albero si innescano dei meccanismi enzimatici che portano alla maturazione completa del frutto, con un ammorbidimento della polpa.
Questo frutto contiene ottime qualità per il nostro organismo, è un propellente alcalinizzante, energizzante e  altamente idratante.
Fino a qualche anno fa potevamo gustarlo solamente nei nostri viaggi esotici,  ma la globalizzazione ha permesso anche di trovarlo in tutti i supermercati.
Se volete saperne di più sulle sue proprietà nutritive leggete qui

Ingredienti:
1 avocado maturo
100g di feta sbriciolata
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di limone spremuto
4gt di tabasco
sale rosa qb
olio evo qb
Sbucciare e s togliere l'osso centrale all'avocado, schiacciarlo finemente con la forchetta, condirlo con olio aceto limone tabasco sale ed infine aggiungere la feta sbriciolata

adatto per tartine da aperitivo, un antipasto o anche come salsa da aggiungere all'insalata