07/09/13

Cornucopia golosa ripiena di ricotta zenzero e nutella

Quando hai due figli adolescenti e un computer soltanto, devi approfittarne appena uno dei due si alza, controllare la posta,  il blog, il tutto nel più breve tempo possibile, per non sentire i ragazzi che brontolano e che dicono:"quando me lo lasci il pc?" "tra quanto hai finito?" insomma con tutta questa fretta non riesco a fare tutto quello che vorrei , spesso approfitto dei loro impegni per poter postare più tranquillamente, visitare i vostri blog, leggere un pò di notizie, ma si sa che nelle vacanze i loro impegni sono pc, sport, pc, mangiare, pc e ancora pc.
Anche oggi ho avuto i miei 10' a disposizione, dalla prossima settimana, ricomincia la scuola, la mattinata sarà a mia disposizione, per modo di dire visto che 3 mattine a settimana sarò a frequentare il corso professionale di cucina al quale mi sono iscritta.
Spero di non trascurare il mio blogghino e i vostri.
Detto questo per la nuova stagione, ho deciso che visiterò i vostri blog lasciando commenti, ma sul mio risponderò solo nel caso mi venga fatta una domanda specifica, perchè in questo modo risparmio del tempo prezioso che posso utilizzare per venirvi a trovare.
Vi auguro di trascorrere un sereno weekend





Ingredienti:
2 fogli di pasta sfoglia rettangolare
100g di ricotta
1 cucchiaio abbondante di nutella
3cm di zenzero grattuggiato
Srotolare il foglio di pasta sfoglia pronta e tagliare delle strisce larghe 2cm dal lato più corto, arrotolare la pasta intorno al cono di metallo sovrapponendo i lati ad ogni giro di pasta e infornare in forno caldo a 180° per 5/7'.
A cottura ultimata, mettere su una gratella a raffreddare

Per il ripieno mescolare la ricotta con lo zenzero grattuggiato, aggiungere la nutella e dare una mescolata veloce per lasciare variegato il condimento, mettere il ripieno in una sac a poche usa e getta e riempire le cornucopie e servire subito.

22 commenti:

  1. ph che meraviglia ... li avevo intravisti e finalmete eccoli .... devono essere una prelibatezza ....unico inghippo non i i coni di metallo
    chissà si potrà fare questa ricetta anche come una millefoglie ??? complimenti e grazie di cuore ... da provare .. giusi_g

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che puoi fare millefoglie o tipo fagottini baci

      Elimina
  2. ma che bontà!!!!!!!!!troppo golosi!!!!!!
    buon sabato simona

    RispondiElimina
  3. ritagliarsi i tempi è importante e a volte bisogna fare delle scelte per "sopravvivere" :-) io anche ho fatto mooooolte scremature e lasciato da parte alcune cose e dato una rallentata al blog, commento, codivisione, ecc altrimenti non arrivo a fine mese!
    Perciò ok per i commenti, ma io voglio vedere tutto ciò che apprendi al corso eh! mi raccomando! :-)
    un bacione e buon inizio!

    RispondiElimina
  4. Pianificazione del tempo magistrale ^_^
    Nutella e zenzero, insieme, mi incuriosiscono. Trovo queste cornucopie davvero sfiziose. Che portino fortuna anche loro?? ^_^
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Ne voglio una decina come la mettiamo? eh? come?ottime e di grande effetto!

    RispondiElimina
  6. Ciao Enrica, la cremina di ricotta e nutella che esce da quelle deliziose cornucopie, mi fa impazzire!!! Belle e golose, bravissima!!!
    Bacioni, buona domenica...

    RispondiElimina
  7. che meraviglia deliziosa!!! ^_^ buon we

    RispondiElimina
  8. mmm che bontà!!! queste cornucopiette sono bellissime (e credo anche buonissime!)

    RispondiElimina
  9. Un'ottima idea! In bocca al lupo di cuore per la tua scuola di cucina.

    RispondiElimina
  10. L'abbinamento con lo zenzero è davvero interessante..complimenti!
    Posso immaginare lo stress che dovrai subire d'ora in poi..ma non sparire mi raccomando ^_*
    Auguro una felice domenica a tutta la famiglia e soprattutto agli studenti che si godranno l'ultimo giorno di vacanza..che nostalgia…
    la zia Consu

    RispondiElimina
  11. Deliziosi, me ne mangerei uno proprio adesso!!
    Anche a me piacerebbe tanto fare una scuola di cucina vera e propria ma lavorando a tempo pieno è proprio impossibile!! Vabbè, prenderemo ispirazione da quello che ci farai vedere!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. Ciao!!!
    L'abbinamento è davvero goloso..io adoro lo zenzero!
    A chi lo dici riguardo al 'possesso' del PC..io ne ho solo una di figlia adolescente e ne so qualcosa..per fortuna da lunedì andrà a scuola così almeno la mattina non sentirò domande incalzanti...ahahaha..
    Bellissimo che ti sei iscritta ad un corso di cucina, aspettiamo i tuoi racconti e novità allora!!
    Baci Enrica!! buon w.e.! Roby

    RispondiElimina
  13. Wow che bello che seguirai un corso di cucina, mi raccomando poi raccontaci! Complimenti per le cornucopie, un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  14. A volte bisogna fare delle scelte e qualcosa bisogna eliminare purtroppo . Noi continueremo a lasciarti i nostri commenti e aspetteremo le tue visite che ci fanno sempre tanto piacere . E che dire di questa ricettina ? Da mangiare con gli occhi !!!!!!! Ti abbraccio Enrica.

    RispondiElimina
  15. wow un corso di cucina! bravissima chissà poi quante ricette fantastiche condividerai con noi!
    nutella e zenzero mi incuriosisce parecchio.. buona domenica!

    RispondiElimina
  16. Io la ricotta in genere la condisco con cannella, zucchero e cioccolato, ma questa versione nutella e zenzero mi ha convinto! Va provata!

    RispondiElimina
  17. Che golosità! Ciao sono Franca di http://cannellaegelsomino.blogspot.it: arrivo dal party dell'amicizia! Ti aspetto!

    RispondiElimina
  18. Ho questo attrezzo ancora non utilizzato, magari un giorno provo a fare una golosità simile, il ripieno dei tuoi coni è golosissimo!!! Ciao, a presto!


    RispondiElimina
  19. Cara Enrica, complimenti per queste bellissime cornucopie, il loro aspetto è troppo invitante e il ripieno mi piace tantissimo....bravissima Enrica hai sempre idee originali e bellissime!!!:)
    un bacione e grazie per aver condiviso la ricetta!!!
    Rosy

    RispondiElimina