Burro e Marmellata homemade

Buongiorno come promesso vi posto la prima cosa che abbiamo preparato al corso: " il burro".
Nella ristorazione il burro è molto utilizzato, ma prima di essere usato per i fondi, nei soffritti, o per cucinare scaloppine e altro deve essere chiarificato, cioè bisogna escludere la caseina dal grasso per poterlo usare ad alte temperature o in cotture prolungate.
Non mi ero mai chiesta come si facesse il burro, ma quando ho visto che l' ingrediente era solo uno,  la panna fresca sono rimasta sorpresa, per non dire poi del sapore che si ottiene, più aromatico di quello commerciale, adatto ad essere insaporito con erbette o salato con sali colorati come quello nero di Cipro o quello rosso delle Hawaii.
L'ho preparato ieri sera e questa mattina l'ho utilizzato per una bella colazione familiare assieme al pane tostato e alla marmellata di more che ho preparato qualche settimana fa.

Burro dopo 10/15' di sbattitura e prima di essere strizzato
 Burro:
Per ottenere 180g di burro serve mezzo litro di panna fresca, una ciotola e una frusta elettrica, accendere la frusta alla massima potenza per circa 10/15'(facendoattenzione agli schizzi) fino a che tutto il grasso della panna non si sia divisa dal siero. A questo punto prendete la massa grassa, strizzatela per bene tra le mani e modellatela dentro un foglio di carta oleata, ricoprite la cartaforno con un foglio di alluminio e conservate in frigo; il vs burro homemade è pronto.
L'unica valutazione da fare è il costo, perchè mezzo litro di panna costa 2,98€ e si ottengono 180g di burro, mentre 250g di burro di buona qualità tipo Lurpak 3,09€.
Posso garantirvi che dal lato gustativo è tutto di guadagnato.

Per la marmellata:
Lavare le more di rovo, metterle in una pentola, cuocere 5.
Frullare con frullarore ad immersione e far raffreddare (se si vogliono escludere i semini delle more passare nel passaverdure), mettere in proporzione fruttapec io ho utilizzato 3:1 e lo zucchero grezzo far bollire un paio di minuti e invasare in barattoli sterilizzati e caldi, chiudere e capovolgere
Quando non usavo fruttapec le proporzioni della mia marmellata di more erano 1kg di more, 800g di zucchero grezzo far bollire lentamente per 2/3 ore fino a che raggiungeva la consistenza desiderata con la prova del piattino.
Devo dire che con 1kg di more venivano veramente pochi vasetti, allora visto che non dura a lungo visti i golosi che circolano in casa ho preferito aumentare la produzione utilizzando fruttapec che è naturale, derivato dalla frutta disidratata.