Zucchine grigliate all'agro

Buongiorno a tutte e buon inizio settimana,
mettere d'accordo tutta la famiglia per andare al cinema non è cosa facile vista la differenza di età e i gusti che distinguono ognuno di noi, ma ieri sera è successo il miracolo.
Siamo entrati in una sala vuota e dopo qualche minuto è iniziato il film solo per noi e un'altra coppia che si e aggiunta in ritardo.
Abbiamo scelto di vedere "Now you see me, i maghi del crimine", ci ha coinvolto dall'inizio alla fine, i giochi di illusione ci hanno lasciato a bocca aperta, il mentalista ci ha fatto sognare, ha soddisfatto chi voleva un film d'azione, chi un film con colpo di scena finale, chi un film dal ritmo incalzante e chi come me cerca sempre qualcosa di leggero con l'aggiunta di una vena romantica.
Eravamo talmente felici di aver trovato un film che metteva d'accordo tutti i gusti, che ci siamo dati il "cinque" per ben due volte durante la proiezione.
Siamo usciti veramente compiaciuti, se lo trovate in giro e non l'avete già visto ve lo consiglio.

Ora passo ad un altro consiglio, come preparare le zucchine, per le più fortunate saranno quelle dell'orto per tutte le altre, me compresa quelle del contadino o del fruttivendolo di fiducia.




Ingredienti per 4 persone:
6 zucchine romanesche
mezzo bicchiere aceto bianco
mezzo bicchiere di acua
2 spicchi di aglio a pezzetti
abbondante menta fresca in foglie
2 cucchiaiolio evo q.b.
peperoncino
sale
una manciata di pinoli tostati

Lavare le zucchine e tagliarle a fettine nel verso della lunghezza, salarle e metterle al sole per 1 ora circa.
Lavatele, asciugatele e grigliatele. Mettetele a strati in un contenitore inframmezzandovi le foglie di menta e una spolverata di peperoncino, se fosse necessario anche il sale.
In un pentolino far bollire per 5/8' l'acqua, l'aceto e l'aglio e versarlo bollente sulle zucchine aggiungendo l'olio evo.
Coprire il recipiente e mangiate le zucchine dopo almeno 24h o nei giorni seguenti poichè si conseva a lungo.
Prima di portare in tavola, tostate i pinoli in una padella su fuoco moderato, girandoli spesso affinchè non brucino, e versateli sopra le zucchine.