Pomodori della nonna

Questi pomodori li cucinava sempre la mia nonna, quando in estate il sabato sera si faceva la brace e riuniva a casa sua le 4 figlie con le rispettive famiglie, per noi nipoti era una gran festa poter stare tutti insieme, per me e mia sorella la felicità era ancora più accentuata visto che eravamo lì solo per le vacanze estive.
Sentire la gioia e l'allegria della famiglia ritrovata,  la gioia di mia madre che parlava in dialetto con le sorelle, fare le ore piccole cercando di raccontarsi un anno di vita.
Sono i pomodori della memoria, dell'allegria e del calore familiare intorno al fuoco.
Sono presenti sulla mia tavola ogni volta che cucino alla brace, ma li preparo anche in padella e vi presento questa ricetta che è più accessibile a tutti.

Ingredienti per 4 persone:
4 pomodori tondi e rossi
2 spicchi d'aglio
rosmarino
sale olio evo qb

Lavare i pomodori e tagliarli a metà, salare la superfice e disporli in una padella con la parte tagliata verso il basso, accendere il fuoco e far cuocere per 2/3'.
Capovolvere il pomodoro, condirlo con aglio tritato e aghi di rosmarino, irrorare con olio evo e coprire con un coperchio.
Cuocere per altri 5/8' fino a che la polpa risulti morbida, se necessita aggiungere 1/2 cucchiai di acqua durante la cottura.


Con la nuova stagione arrivano anche le nuove iniziative, Linda dopo il successo della prima edizione ripete e ovviamente aderisco con piacere, perchè mi ha dato la possibilità di conoscere tanti blog e farmi conoscere a mia volta.
GrazieLinda e aderite tutti ne vale la pena