20/08/13

Multistrato di melanzane ripieno

La qualità di alcune foto è peggiore di altre, perchè sono le pietanze che preparo di sera e non mi sono affatto attrezzata per fare le foto con luci o set, quindi abbiate pazienza e considerate solo la ricetta.
Questo piatto è nato dall'esigenza di smaltire del formaggio in frigorifero e delle melanzane che gridavano dal fondo del cassetto "ti prego sento freddo non lasciarmi più al buio", visto questa preghiera le ho subito accontentate mettendole al calduccio e con una bella lucina accesa...
IL FORNOOOO :-)
Sembro sadica, in realtà è proprio quello che è successo, la trasformazione da rinseccolite e rugose,  in un bel bocconcino, è un pò quello che ottengono alcune donne andando dal chirurgo plastico... eh eh eh

Ingredienti x 4 persone:

4 melanzane lunghe nere
200g circa di formaggio caciocchiato
pangrattato
prezzemolo
mezza cipolla
passata rustica
basilico
 Lavare e tagliare le melanzane in senso orizzontale ottenendo tutte rotelle, metterle sotto sale per 2 ore circa.
Ascigarle e passarle nel pangrattato dove sarà stato tritato un mazzetto di prezzemolo, metterle in forno a 180° per 15' .
Quando saranno cotte comporre un multistrato mettendo tra una fetta e l'altra una fettina di formaggio e rimettete nel forno spento a farlo fondere.
A parte tritare la cipolla, metterla in una pentola con il la passata di pomodoro e far restringere per 5/8', mettere 2 cucchiai di olio a crudo e ricoprirci le melanzane.

19 commenti:

  1. la fotografia è venuta bene! io a volte ho pure difficoltà con la luce del giorno! ma sai che mi hai dato un'idea? me le faccio oggi a pranzo!

    RispondiElimina
  2. Ahah! Come le donne dal chirurgo plastico :D Sei fortissima! :D Fantastiche queste melanzane.. farò anche io un giretto nel forno quando gli anni avanzeranno.. se divento così bella!! :D Un bacione e compimenti!

    RispondiElimina
  3. Amo le melanzane alla follia...e questo metodo di "ringiovanirle" me gusta in modo indescrivibile!!!

    RispondiElimina
  4. Enrica quel che conta è il gusto delle tue pietanze e poi le foto rendono benissimo. Complimenti

    RispondiElimina
  5. mmm che bontà!!! Se mi proponi roba di melanzane e zucchine, non saprò mai dirti di no!!! :D

    RispondiElimina
  6. Non è venuta male la foto!! Io da quando la mia macchina fotogratica mi ha abbandonata (per fortuna venerdi arriva quella nuova!) fotografo con il cellulare ma non ti dico a volte che schifezza!! Quindi le sistemo con picmonkey se ti può interessare, è online e gratis! Comunque queste torrette di melanzane sono proprio buone, mi piacciono un sacco fatte in questo modo! A presto :)
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. mamma mia che bontà .... melanzanadipendente tutta la vita .... boneeeee da provare ... baci giusi_g

    RispondiElimina
  8. ciao Enrica, ho fatto le melanzane, io ho messo lo stracchino perché era l'unico formaggio che avevo ma sono venute buonissime!! grazie! ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per averle provate e sono felice che ti siano piaciute ;)

      Elimina
  9. AhAhAhAhAh mi hai fatto proprio ridere con la frase del chirurgo plastico. Queste melanzane sono divine e la foto mi piace. Anch'io alla sera ho il problema delle foto, l'importante che sia bella la ricetta :)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  10. Eh ti capisco, anche io ho un'illuminazine scarsissima, ora che è estate e le giornate sono più lunghe rieco ancora a fare qualche scatto carino, ma quest'inverno sarà una tragedia!!!
    Comunque le tue melanzane sono proprio ben riuscite! ^_^

    RispondiElimina
  11. Sembrano proprio felici adesso queste melanzane... :-)
    E sicuramente lo saranno stati anche tutti coloro che ne hanno potuto assaggiare un po'.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  12. Non mi parlare di foto..con la mia compattina da combattimento è sempre una lotta O_o
    Indipendentemente da tutto queste torrette sono super gustose..bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  13. Ciao Enrica, a me questa foto ha fatto venire l'acquolina!!! Hai fatto fare un'ottima fine alle tue povere melanzane, bel piatto!!! Bravissima!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  14. Tu si che sai prendere per la gola! E poi la torretta multistrato è un'idea troppo carina :-) Bacioni

    RispondiElimina
  15. Cara Enrica, non è vero che la foto è venuta male, secondo me è invece venuta molto bene e rende in pieno l'idea della bontà del piatto che hai preparato!!!
    Sicuramente queste melanzane sono buonissime e gustosissime..guardando la foto mi viene l'acquolina e la voglia di mangiarle!!! Bravissima come sempre:)
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  16. Dirai che la foto non ti è venuta proprio come volevi però a me ha fatto venire fame ! Io adoro le melanzane ma sono diventata allergica e non posso più mangiarle . Però posso prepararle domenica per mio figlio che ne va matto !!! Io lo guardero'.....:-(

    RispondiElimina
  17. Ciao, ti invito a partecipare alla mia rubrica improvvisata di questo mese: http://lamiacucinaimprovvisata.blogspot.it/2013/08/il-vincitore-di-luglio-e-la-mia-cucina.html, se ti va ovviamente... baci e a presto, Martina

    RispondiElimina