Guacamole a modo mio

La cucina Tex-Mex è tra le mie preferite e il guacamole è una salsa messicana a base di avocado la cui origine risale al tempo degli Aztechi.
Il mio primo incontro con questa salsa risale al 1991, quando aprirono il primo ristorante messicano a Roma, poi la rincontrai in messico durante il mio viaggio di nozze.
Negli ultimi anni l'avocado si trova facilmente nei supermercati, non si trova maturo, ma basta acquaistarlo e avere pazienza arriverà il momento giusto per utilizzarlo.
Io ho aspettato ben 15gg prima di poter utilizzare il mio, ma ne è valsa la pena, questa guacamole può avere veramente tanti usi, come condimento per pasta fredda o insalata, come aperitivo o antipasto servito sopra chips di mais o cracker o anche come contorno fresco ed estivo a voi la scelta e la fantasia per sperimentare altri usi e altre varianti

Ingredienti per 2 persone:
1 avocado maturo
mezzo pomodoro cuore di bue appena colto :)
1 cucchiaiata di cipollina fresca tritata
2 cucchiai di yogurt bianco e denso
mezzo limone spremuto
sale qb
2gt tabasco
olio qb
Spellare l'avocado e togliere l'osso centrale, schiacciarlo con una forchetta, tagliare a dadini il pomodoro e tritare finemente la cipolla, condire con sale , tabasco e uno sbattuto di olio e succo di limone.
Servire come antipasto accompagnato da crackers o come contorno.