16/07/13

Pizza con fiori di zucca alla morlupese

Morlupo è una cittadina che dista circa 30 Km da Roma nord,un particolare curioso è che  si trova all'esatto Nord geografico di Roma in quanto le loro longitudini coincidono esattamente.
Quando mi sono trasferita in campagna ho iniziato a frequentare un corso di yoga in questo paese anche se dista una decina di km da casa mia e qui ho incontrato delle persone veramente speciali che mi hanno reso più facile questo trasferimento, ora guai a chi mi chiede se voglio tornare a Roma, perchè è caotica e piena di smog, mentre dal mio giardino la sera mi sdraio sull'amaca e vedo un cielo stellato che i "romani" se lo scordano.
Tra queste persone speciali c'è Maria la quale mi ha dato questa ricetta veramente gustosa e rapidissima da preparare.

 Ingredienti:
Per fare queta pizza tonda ho usato 150ml di acqua e 50ml di vino bianco , poi lentamente ho aggiunto la farina fino a formare una pastella abbastanza densa, ho salato e aggiunto 10 fiori di zucca lavati e tagliati a pezzetti.
Disporre l'impasto dentro una teglia ricoperta da carta forno e aggiungere in superfice sale pepe e olio evo mettere in forno caldo a 200° a cuocere fino a che in superfice non si formi una bella crosticina.

con questa ricetta partecipo al contest di my recipies ideas

30 commenti:

  1. Ciao! Non conoscevo questo paese, anche io abito in campagna e non la scambierei con la città per nulla al mondo! Buoni i fiori di zucca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao grazie, altra cosa in comune l'amore per la campagna :)

      Elimina
    2. io la faccio senza pepe.

      Elimina
  2. Che buona! In bocca al lupo per il contest ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, che vinca la ricetta che piace di più

      Elimina
  3. Ma che meraviglia di ricetta, sembra buonissima!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Enrica, allora complimenti a Maria che ti ha regalato questa gustosissima ricetta, e bravissima a te per avercela fatta conoscere, grazie!!! Deve essere davvero squisita!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  5. ciao Enrica, anch'io voglio andare a vivere in campagna!!!la ricetta è davvero gustosa!!!
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. traumatico inizialmente, ma poi raccogli i vantaggi :)

      Elimina
  6. ma che buona la pizza coi fiori di zucca!:)anche io li ho in campagna e quindi devo provare questa buonissima ricetta!baci simona

    RispondiElimina
  7. wow ho fatto proprio ieri sera una ricetta simile con le zucchine dell'orto O_O direi che non possiamo andare + che d'accordo io e te ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Complimenti a Maria ma anche a te che l'hai realizzata così divinamente! Non sai da quanto non prendo più i fiori di zucca!! Da rimediare.. un abbraccione stella <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ely, bentornata nella mia cucina ti abbraccio forte :)

      Elimina
  9. Bontà divina!!! Che ricettina davvero sfiziosa :-) Bacioni

    RispondiElimina
  10. Adoro i fiori di zucca, così cucinati devono essere meravigliosi! Baci :)

    RispondiElimina
  11. Questa la devo assolutamente fare!!!!!!Sisisisisi!!!!!!!!E rischiero' di mangiarmela da sola......
    Anche io non cambierei mai , vivo in campagna , anzi sono proprio in mezzo ai campi e ci sto benissimo , relax , quiete e solitudine , che con il lavoro che faccio e' la mia oasi di tranquillita'.Citta? No grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo potrà piacere anche ai bambini, ai miei piaceva anche da piccoli ora la aodorano a presto :)

      Elimina
  12. Ciao, cara! Che buona deve essere questa pizza...in pratica si inforna una pastella che sulle prime sembrerebbe adatta alla sola frittura. Molto interessante ma non trovo il quantitativo di farina che occorre... Anche io ho lasciato la città per un piccolo comune in collina. Mai scelta è stata migliore di questa! Adesso, quando apro le finestre vedo alberi e non palazzi. Non c'è paragone! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti le dosi della farina non ci sono perchè date le proporzioni dei liquidi si fa a occhio. w la campagna ;)

      Elimina
    2. Ah, ok :-D, grazie. La faccio di sicuro...spero solo di trovare i fiori di zucca dal mio ortolano venerdì mattina. Un bacio, cara Enrica campagnola come me :-)

      Elimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. Non mi sarei mai aspettata di ritrovare questa ricetta su Facebook! Vivo ormai a 1000 km da Morlupo, il paese in cui sono nata e cresciuta ma non dimentico mai di fare la pizza coi Fiori anche qui. E' un pezzo del moi paese che ritorna :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero ti abbia fatto piacere, io vivo a 10km da Morlupo sa soli 10 anni ma è una pizza che adoro

      Elimina