Panini al sesamo

Il blog di Fimére, mi affascina sempre per i suoi lievitati meravigliosi e non solo.
Questo pane al sesamo è una copia del suo con le dovute varianti, il LM mi da l'opportunità di panificare 1/2 volte la settimana sperimentando pani sempre diversi, a volte non faccio neanche in tempo a fotografarliperchè finiscono all'istante, mentre altre volte non lo faccio di proposito perchè sono improponibili.
Oggi di questi panini ne faccio un vanto, perchè mi piacciono sia come forma estetica che come sapore, la consistenza è del panino al latte, quel bel morbido che ti fa venire la voglia di un bel panino imbottito all'istante, ma può essere mangiato anche così, per spezzare la fame, al naturale o per accompagnare una cena.



Ingredienti per 8 panini:
400g di farina 0 Molino Chiavazza
200ml di latte
1 uovo+1 da spennellare in superfice
1 cucchiaio di zucchero
115g di lm
7g di sale
semi di sesamo

Riscaldare il latte a 38° circa, scioglierci il lm appena rinfrescato,  aggiungere lo zucchero e impastarlo con 300g di farina far lievitare per 3/4 ore.
Passato questo tempo, sgonfiare l'impasto e aggiungere 1 uovo e altri 100g di farina, il sale impastare di nuovo far lievitare 2/3 ore e mettere in frigorifero per tutta la notte.
La mattina seguente estrarre dal frigorifero e mettere in luogo riparato fino a che l'impasto torni a temperatura ambiente.
Dividere l'impasto in 8 pagnottine o di più se volete realizzarle più piccole, infarinare bene un ripiano e con il mattarello formate un ovale piuttosto sottile, tagliarlo a strisce lasciando i bordi uniti e arrotolare in diagonale nel senso della lunghezza e poi su se stesso per formare delle roselline.
Qunado le roselline sono pronte metterle su una placca da forno ricoperta di carta oleata e lasciate lievitare altre 2/3 ore, spennellare con l'uovo sbattuto, distribuire i semi di sesamo.
Infornare in forno caldo a 180° per 20' con vapore e altri 10' senza.
Adatti ad essere usati come accompagnamento a tavola per una cena o imbottiti con ripieno dolce o salato.