09/07/13

Pane con patate

Un pane con la mollica morbida e compatta è proprio quello che mi piace per preparare delle tartine o da imburrare per la prima colazione.

Ingredienti:
200g LM
350g di farina
120g patate lesse
Acqua qb
sale qb
Mescolare il Lm con 250g farina e acqua fare un impasto morbido e non appiccicoso e far lievitare per 2/3 ore coperto in luogo riparato.
Finita la prima lievitazione, lessare 1 patata media o due piccole, sbucciarla e schiacciarla con la forchetta e impastarla con 100g di farina, unire i due impasti, lavorarli per 5' dare la forma al pane far lievitare altre 2 ore e cuocere per 25' partendo da 160° al rialzo dopo 10' a 220° con vapore.

38 commenti:

  1. In effetti con la patata nell'impasto il pane ha tutta un'altra morbidezza!! Buona giornata, Elisa

    RispondiElimina
  2. Mi piace tanto il pane con le patate, ma ho una domanda per te...
    Ma dove trovi il coraggio di accendere il forno?????
    Ciao e complimenti perché ha un aspetto stupendo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ti devo dire la verità sto ancora aspettando l'estate :)

      Elimina
  3. morbidosoooooo !!! i voleva una fetta di questo pane con un bel pò di crema alla nocciola sopra !!

    RispondiElimina
  4. con le patate è buonissimo! prova anche la focaccia: stessi ingredienti che hai usato più l'olio è una bomba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii l'ho già provata è veramente tanto morbida

      Elimina
  5. Buonissimo e sofficissimo!!!!!
    Complimenti, è veramente troppo invitante!!
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Dalla foto si riesce a vedere benissimo quanto sia soffice...ad una patita della mollica come me, non può che venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io sono una mollicosa (amante della mollica ) :)

      Elimina
  7. buono!ti è venuto benissimo! e coraggiosa con questo caldo aprire il forno ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. come dicevo a Silvia, ancora aspetto il caldo, quello estivo

      Elimina
  8. Gnam.. che bontà! Peccato che il mio dietologo mi abbia proibito quest'associazione. No a pane e patate :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi dispiace per te, ma ricordati che anche nella dieta più ferrea si può fare qualche eccezione ;)

      Elimina
  9. Questo pane deve essere una goduria..mi hai fatto venire l'acquolina :-P

    RispondiElimina
  10. Ciao Enrica, grazie per il tuo commento .Anche io amo molto quella pasta e sopratutto vorrei una vita slow. Spero che diventi il mio mantra.
    Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  11. Buonissimo!!! Adoro panificare e e questo tuo capolavoro lo inserisco tra le preparazioni urgenti da gustare quanto prima.
    Mi unisco ai lettori di questo tuo spazio davvero delizioso.
    A presto!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. benvenuta nella mia cucina, se lo provi fammi sapere, a presto

      Elimina
  12. Una preparazione particolare ma che mi lascia di stucco, perché questo pane ha un splendido colore, e si vede quanto è morbido... ;)Richiederà anche pazienza ma ne vale la pena !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si e finito in poco tempo perchè molto morbido e noi 4 lupi affamati :)

      Elimina
  13. Sai Enrica ,io me le copio sempre le tue ricette del pane perchè ho la pasta madre nel frigo !!!! Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora provalo, ne vale veramente la pena baci

      Elimina
  14. Che voglia di pane con la marmellata mi hai fatto venire, ora mi tocca a fare uno simile al tuo che ha un aspetto meraviglioso! Ciao Enrica, buona serata, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Emily, si per una sana e genuina colazione baci

      Elimina
  15. mmmmm che buono! Mi copio la ricetta e mi iscrivo tra i tuoi followers, mi piace il tuo blog;) Piacere sono Princi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Princi, benvenuta, grazie per essere arrivata

      Elimina
  16. Cara Enrica, anche a quest'ora mi hai fatto venire l'acquolina! Molto brava!
    A presto!

    RispondiElimina
  17. sai che amo i lievitati e se me li proponi anche per la colazione.... non resisto!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cosa c'è di meglio a colazione se non un bella fetta di pane casalingo con una marmellata genuina? baci

      Elimina
  18. Ma che bontà!! mi segno subito la ricetta!un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Ho da poco la pasta madre e questo lo faccio domani mattina che ho tutto.....anche il tempo.Speriamo bene , non sono ancora brava a estirla sta PM!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. all'inizio sembra difficile da gestire, ma poi è come un tamagoshi gli dai da mangiare, la cambi e ti rende. se provi il pane fammi sapere baci

      Elimina