Minestra di fagioli e cozze

Sabato sono stata all'azienda Agricola di Umberto per comprare la farina di grano solina, un grano molto antico” la mamma di tutti i grani”, citato in documenti che risalgono al ‘500. Questo grano ha una bassa resa per ettaro, ma resiste a condizioni limite, poiché sopporta sia il freddo che la siccità. Povera di glutine, con la sua sapidità naturale, se ne ottiene una farina particolarmente adatta per la panificazione e per la produzione di dolci, purtroppo era finita e devo aspettare il prossimo raccolto con rispettiva macina, quindi se ne parla a settembre, entrando ho trovato esposti anche i legumi e tra questi i fagioli, tra i fagioli una specie che non avevo mai sentito "sor checco podestà" subito incuriosita ho chiesto informazioni, il titolare dell'azienda in persona, gentilissimo mi ha spiegato che è una qualità che cuoce in 20' ed è adatto alle minestre.
Come farmi sfuggire questa opportunità? Li ho subito comprati, messi a bagno tutta la notte, il giorno dopo avevo amici a pranzo ho cucinato questa minestra tiepida che era nel mio menù di nozze.
Gli amici hanno apprezzato e io sono stata felice :-)

Ingredienti per 8 persone:
500g di fagioli "sor checco" secchi
500g di pasta formato Avemaria
prezzemolo tritato
8/10 pomodorini
2 spicchi d'aglio
1 kg di cozze
peperoncino
olio evo
sale qb
La sera precedente mettere a bagno i fagioli.
Cambiare l'acqua e lessare i fagioli senza sale, a cottura ultimata salare e conservare anche l'acqua di cottura.
Pulire e lavare le cozze. in un tegame mettere olio e 1 spicchio d'aglio, le cozze coprire con un coperchio e attendere che tutte le cozze si siano aperte, a questo punto spegnere la fiamma e attendere che si raffreddino un poco; sgusciarle e filtrare il liquido in un colino a trama fitta o dopo avervi posto all'interno alcuni foglietti di garza sterile.
In un tegame mettere olio e far soffriggere uno spicchio d'aglio con i pachino tagliati a pezzetti, aggiungere i fagioli con qualche cucchiaio di acqua di cottura degli stessi e far cuocere per 5', aggiungere l'acqua delle cozze e se necessita altra acqua dei fagioli, quando bolle versare la pasta e far cuocere per metà tempo di cottura, spegnere versare qualche cubetto di ghiaccio, le cozze il prezzemolo e aspettare circa 1 ora prima di servire.
Spegnere il cuoco quando la pasta è più che al dente serve per non farla scuocere mentre si raffredda.
Prima di servire irrorare con un filo d'olio evo a crudo.