Croissant sfogliati

 Una blogger che si rispetti gira sempre con una macchina fotografica al collo, ma io sono un pò diversa e per scrivere il post sul mio seminario di yoga devo aspettare la dolce Valeria che me le spedisca via mail, proverò a sollecitarla, ma ne ha fatte talmente tante che ci sarà l'imbarazzo della scelta.
Per il momento dovete accontentarvi di questo...
Finalmente mi sono decisa, ho fatto la pasta sfoglia, è la mia prima volta e come ogni prima volta il mio cuore era pieno di emozione e di attesa, si perchè ormai ho imparato ad non avere aspettative perchè queste portano spesso a delusioni e quindi avevo solo l'attesa di vedere i risultati.
Quando si fanno le cose con impegno e amore non si può che riuscire e il risultato non si è fatto aspettare tantissimo solo il tempo necessario ai giri di pasta, alla lievitazione e alla cottura.
Non voglio sembrare poco modesta se vi dico che sono soddisfatta del risultato, il margine di miglioramento ovviamente c'è ma come prima volta è stato un successone.








Ingredienti:

250 g manitoba 
250 g farina 00
275 g di acqua
25 g di burro
8 g di sale
60 g di zucchero
20 g di lievito di birra fresco

250 g di burro per i giri
1 uovo per la spennellatura finale
Mescolare le farine, sciogliere il lievito di birra in 100ml di acqua tiepida, mescolare alle farine e aggiungere la restante acqua e il burro ammorbidito impastare a mano o nella planetaria, per circa 20 minuti, dopo i primi 10' aggiungere il sale e lo zucchero e continuare ad impastare fino a che l'impasto diventi bello elastico. Mettere subito in frigo, coperto con pellicola, per 6 ore circa, a 4°/5° non di più.


Per i giri dell'impasto e la cottura finale vi mando nel blog di Anice&Cannella da dove ho preso la ricetta e dove non potrebbe essere spiegato meglio


con questa ricetta partecipo al contest di Peccato di gola e Le nostre ricette di casa:
perchè ho pensato di portare i cornetti sotto l'ombrellone, perchè piacciono a tutti e a metà mattina in spiaggia dopo aver fatto il bagno sono una vera goduria :)