11/07/13

Croissant sfogliati

 Una blogger che si rispetti gira sempre con una macchina fotografica al collo, ma io sono un pò diversa e per scrivere il post sul mio seminario di yoga devo aspettare la dolce Valeria che me le spedisca via mail, proverò a sollecitarla, ma ne ha fatte talmente tante che ci sarà l'imbarazzo della scelta.
Per il momento dovete accontentarvi di questo...
Finalmente mi sono decisa, ho fatto la pasta sfoglia, è la mia prima volta e come ogni prima volta il mio cuore era pieno di emozione e di attesa, si perchè ormai ho imparato ad non avere aspettative perchè queste portano spesso a delusioni e quindi avevo solo l'attesa di vedere i risultati.
Quando si fanno le cose con impegno e amore non si può che riuscire e il risultato non si è fatto aspettare tantissimo solo il tempo necessario ai giri di pasta, alla lievitazione e alla cottura.
Non voglio sembrare poco modesta se vi dico che sono soddisfatta del risultato, il margine di miglioramento ovviamente c'è ma come prima volta è stato un successone.








Ingredienti:

250 g manitoba 
250 g farina 00
275 g di acqua
25 g di burro
8 g di sale
60 g di zucchero
20 g di lievito di birra fresco

250 g di burro per i giri
1 uovo per la spennellatura finale
Mescolare le farine, sciogliere il lievito di birra in 100ml di acqua tiepida, mescolare alle farine e aggiungere la restante acqua e il burro ammorbidito impastare a mano o nella planetaria, per circa 20 minuti, dopo i primi 10' aggiungere il sale e lo zucchero e continuare ad impastare fino a che l'impasto diventi bello elastico. Mettere subito in frigo, coperto con pellicola, per 6 ore circa, a 4°/5° non di più.


Per i giri dell'impasto e la cottura finale vi mando nel blog di Anice&Cannella da dove ho preso la ricetta e dove non potrebbe essere spiegato meglio


con questa ricetta partecipo al contest di Peccato di gola e Le nostre ricette di casa:
perchè ho pensato di portare i cornetti sotto l'ombrellone, perchè piacciono a tutti e a metà mattina in spiaggia dopo aver fatto il bagno sono una vera goduria :)

38 commenti:

  1. È un mio sogno da anni, quello di riuscire a fare i croissant! Ora con questo chiarissimo post, non ho più scuse!!

    RispondiElimina
  2. Complimentisssssssimi se poi era la prima volta ti sono davvero venuti che è una meraviglia!!! BRAVISSSSSSSSIMA!!!!

    RispondiElimina
  3. Vorrei ben vedere che tu non fossi soddisfatta di un risultato del genere ! A prescindere dal fatto che è la prima volta, ti sono venuti benissimo

    RispondiElimina
  4. Ma sono belli eccome!!
    Brava cara, i croissant sfogliati sono la mia bestia nera...mi terrorizzano!!
    Ciaoo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho aspettato tanto poi mi sono detta : la cosa peggiore è che vengano immangiabili e ti garantisco che non lo erano ;)

      Elimina
  5. Ho sempre avuto anch'io una sorta di rifiuto a farli per la difficoltà della lavorazione e per timore di ottenere un disastro . Ma visto il risultato che hai ottenuto potrei provare . E comunque i tuoi sono riusciti proprio bene , devono essere deliziosi . Uhh , vorrei essere li con te , al mare , e gustarmi un cornetto in santa pace !!!! Un bacione grande tutto per te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mirtilla, dadicati un pò di tempo e provaci ti abbraccio

      Elimina
  6. Ciaoooo!!!
    Come stai???
    Ma fai yoga pure tu???? Aspetto le foto allora!!!! ;-)
    Che sogno la pasta sfoglia...io da sola non l'ho mai fatta..l'ho preparata insieme allo chef al corso che ho seguito ed appena terminato, non è uno scherzo prepararla bene, tutto quel gioco di pieghe...ma adesso devo prendere coraggio e riprovare a fare tutto a casa!!!
    Fantastici croissants!!! Roby <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh si faccio yoga da 11 anni. le pieghe mi hanno un pò incasinato ma non sono venuti niente male, poi a casa mia finisce comunque tutto :)

      Elimina
  7. Direi che ti è venuta benissimo questa pasta sfoglia! Io non ho ancora osato provarci, ho paura di fare un pasticcio! Ma per creare questi croissants ne vale la pena :)
    Un bacio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è solo il coraggio che a volte ci manca, ma se pensiamo che alla peggio si butta tutto si può anche rischiare

      Elimina
  8. Bravissima Enrica!!!! almeno una volta nella vita va provata la pasta sfoglia!
    che soddisfazioneeeeeee!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si devo dirti che non è una di quelle cose che farò spesso, ma è stata una soddisfazione un abbraccione a te

      Elimina
  9. Brava sei stata coraggiosa.....io ancora mi devo decidere...
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  10. Ciao Enrica!! Già dalle foto si capisce che sono friabilissimi e buonissimi.. sei stata proprio brava!! Aspetto di vedere le foto! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  11. A me sembrano appena usciti dalla pasticceria. Ma sei bravissima :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  12. ODDIO *________*, queste brioches hanno uno aspetto invitante :).
    piacere gaetano e tu ? :)

    RispondiElimina
  13. Ma che lavorone che hai fatto!!! neanche io li ho mai fatti, ma visto il risultato che hai avuto mi hai fatto invogliare!

    RispondiElimina
  14. Enrica, sei stata veramente bravissima!!!!! I tuoi croissant sono assolutamente perfetti sia per quanto riguarda l'aspetto (sono bellissimi) che la consistenza interna!!!! Sono talmente invitanti che ne vorrei uno domani colazione!!
    Ti faccio i miei migliori complimenti!!!
    un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te lo mando con un corriere espresso? ti abbraccio a presto

      Elimina
  15. Complimenti Enrica, come primo tentativo direi che non poteva andare meglio! X me sono già perfetti così e se non 6 soddisfatta puoi spedirli a me, gradire moltissimo ^_*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lasciami il tuo indirizzo direi che si può fare baci

      Elimina
  16. Wow!! Ti sono venuti splendidamente!! ;)
    Complimenti Enrica!
    Un bacione :**

    RispondiElimina
  17. che belli, per essere la prima volta mi sembra un'ottima riuscita! grazie per aver partecipato! se non l'avessi fatto invia la tua ricetta anche a Rossana: blog.giallozafferano.it/ricettedirossana/elenco-ricette-del-contest-ricette-sotto-lombrellone/ e poi non scordare di inserire il banner nella pagina :) grazie e buona domenica!

    RispondiElimina